Jump to content

Identificazioni e consigli Carabide

Emanuele77
 Share

Recommended Posts

Ho trovato questo insetto lungo circa 3 cm. sotto un tronco a ridosso di una spiaggia, quindi con terreno sabbioso. Ha abitudini notturne, di giorno se ne sta sotto il sasso che gli ho fornito, dove si è scavato un buco che accede ad una "camera", a gradito molto le camole della farine se ne è mangiate 3, mentre sembrava infastidito da grilli, e altri insetti molto mobili.

Volevo sapere secondo voi di che specie si tratta, e le abitudini e ciclo vitale di questo insetto, che sembra anche visto come caccia una Mantichora in mignatura, grazie delle informazioni

saluti

EMa

http://album.foto.virgilio.it/insetto

Ema... non riesco a caricare la pagina in nessun modo... :D

......"mignatura"?.... :) :)

Neanch'io vedo la foto. Però se misura 3cm secondo me appartiene al genere Carabus (violaceus, italicus e rossii sono dei bestioni ad esempio): se è così anche con le foto non risolveremo nulla, ci sono un sacco di specie e tutte molto simili...

Strano il ritrovamento in un terreno sabbioso, in genere prediligono i terreni calcarei dove abbondano chiocciole e altri molluschi.

Magari manda la foto a qualcuno che te la uppa, non si carica proprio... :D

Dai, PiErGy, non essere così pessimista... qualche specie di risconoscimento abbastanza facile c'è....soprattutto tra quelle di dimensioni relativamente grandi...

per tutte le altre, in effetti, è un macello... un po' come per i ragni... :D

Accidenti... l'ho trovato anch'io su una spiaggia delle Puglie... ma non riesco a ricordarmi il nome del genere...

Trovato sul Grandi:

gen. Scarites

Bestiola fascinosa ed interessante....

Perfetto Effeci, ho googlato un pò, a questo punto direi che si tratta di Scarites laevigatus, a quanto pare è un coleottero piuttosto raro, a questo punto sono combattuto, se andarlo a liberare nella spiaggia dove l'ho trovato, oppure se tenerlo per osservarne il comportamento.

saluti

EMa

Tienilo per un po', poi liberalo... :D

• 1 year later...

EH arrivo in ritardo di un anno... :rolleyes:

E' uno Scarites buparius

La specie Scarites laevigatus non esiste più, è diventata Parallelomorphus laevigatus. Quest'ultimo è decisamente di dimensioni inferiori al S.buparius e vive molto più vicino alla battigia.

In effetti sono dei bioindicatori della salute di una spiaggia, la loro presenza è legata ad ambienti sabbiosi naturali.