Zappa Inviato 24 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2005 ma qual'è il nome scientifico di questo ragno pirata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zappa Inviato 24 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2005 ah si quello della famiglia dei licosidi! che strano nome scientifico! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 24 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2005 (modificato) ho trovato delle foto di Pirata piraticus (vedi qui) ... e diciamo che sono compatibili con i miei ricordi sbiaditi (molto più del Dolomedes) ... ora però cerco di informarmi meglio sull'etologia di questo ragno che vedo sempre immortalato sul pelo dell'acqua ma non ho ancora ben capito se ha una vita anche da sub stile Argyroneta ...CIAO Modificato 24 Aprile 2005 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 (modificato) proprio ieri ho trovato un maschio di Pirata sp. si trova nel solito sito : http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa secondo foto album,l'ultima foto...che ne dite?bell'esemplare? vi dico la modalità di raccolta di questo bel ragnetto: Con il retino "sondo" il fondo del mio lago(se così si può definire) lungo 11 m per 7 e profondo 2 metri "scavato" 11 anni fa.Sollevo il fondo dello stagno per poi passare il retino anche in superficie...ed ecco qua il pirata...e non era l'unico essere nel retino...c'erano larve di damigella,di libellula,girini di rana verde,di Hyla intermedia...pensate un laghetto così piccolo che ha una elevata biodiversità..è il mio paradiso il club del "Palombaro" deve venire da me per vedere se riusciamo a beccare qualche cosa...già mi sto organizzando con Daniele... Modificato 3 Giugno 2005 da scolopendro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Mai visto.... c'è anche da dire che, dove vado io, le trote non sono poi così schizzinose, e richiedono pertanto gran parte della mia attenzione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 Il problema del genere Argyroneta è che sia gli adulti che gli slings non hanno una grande capacità di spostarsi e quindi difficilmente si trovano in laghetti e stagni recenti. Pirata è un genere molto attivo, comune anche nei prati umidi, che riesce facilmente a colonizzare nuovi specchi d'acqua. Bel ragno Matteo, compliments! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 3 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2005 già mi sto organizzando con Daniele... Racconta cosa sei riuscito a combinare oggi al telefono, se hai il coraggio... Del resto anche D'Annunzio, tuo conterraneo, era un gran latin lover... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2005 ... gli slings non hanno una grande capacità di spostarsi e quindi difficilmente si trovano in laghetti e stagni recenti. ... questo è importantissimo! ... ma mi chiedevo ... sapete se gli slings di questa specie usano il ballooning per spostarsi? oppure aspettano una piena che faccia tracimare il laghetto per colonizzare altre zone? ... e più in generale mi chiedo ... è stato mai fatto uno studio per stabilire un lista italiana di quelli che si spostano sfruttando le correnti aeree? oppure è stata fatta solo superficialmente per le famiglie di appartenenza? ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2005 ehm....ehm...cosa è successo poi Daniele? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 4 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2005 Ti vergogni di raccontare cosa hai combinato, eh? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati