Vai al contenuto

Habemus papam!!!

scolopendro

Messaggi raccomandati

Ehm...domando perdono... però c'è una cosa che non ho capito bene...

Premetto che so perfettamente di essere soltanto un ospite (magari talvolta un po' rumoroso) di questo forum, per cui non mi permetterei mai di contestare talune decisioni del consiglio.

Premetto anche che concordo con il fatto che alcune delle battute "cassate" fossero poco riguardose e di infimo livello, e ne approvo la soppressione al 100%, essendo oltretutto uno dei corresponsabili... mea culpa...

Ciò che invece mi lascia perplesso, e di cui chiedo lumi, è il fatto che sia stata abolita anche la mia segnalazione di due racconti di fantascienza, regolarmente pubblicati da Urania, i quali riguardavano in un caso la trepidazione del mondo in attesa dell'annuncio del nuovo Papa, e nell'altro un problema collegato alla figura di un Pontefice che, fatto curioso, si chiamava proprio Benedetto XIV...

Mi sembrava un riferimento pertinente e curioso... qualcuno mi spiega qual'è il problema?

Grazie dell'attenzione e ciao a tutti

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un problema... Sono stati cancellati perchè ho reputato che non riguardassero strettamente l'argomento "elezione di Ratzinger". Come ho già spiegato questo topic "spigoloso" è rimasto aperto per un errore mio e sto cercando di riportare il topic tra i binari di una discussione mirata (l'unica possibile in questa sede). Infatti - se vedi - gli altri due post tuoi riguardanti il nuovo Papa e il tuo pensiero in merito sono rimasti dov'erano...

Mi prendo io la responsabilità di questa decisione di fronte ai Soci e al Consiglio Direttivo. E risponderò in caso ci siano delle lamentele che possono essere (lo dico oggi in generale, nella speranza che non sia questo il caso ;) ) inviate al segretario Tomasinelli che le inoltrerà in Consiglio.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, direi che questo non è il caso... ;)

Grazie per il chiarimento.

La stampa inglese, in compenso, è andata giù piuttosto pesante....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frequento altri forum, dove argomenti come questo suscitano un "vespaio" in brevissimo tempo ed il litigio è sempre in agguato. E così questo genere di argomenti è tabù ovunque.

Qui lo ho visto affrontare con serenità, con toni seri, sia a favore che contro, con toni scherzosi e con "lazzi".

Sinceramente, la cosa che mi è piaciuta di questo forum rispetto agli altri è che qui nessuno si è offeso o sentito attaccare. Ciascuno ha espresso le sue idee o fatto il suo motteggio, gli altri hanno ascoltato, si sono "arricchiti" di un'altra idea e poi di nuovo andare avanti!

Mi è davvero piaciuto molto e mi ha fatto valutare questo forum molto più sano e maturo di tanti altri.

Forse sono ingenuo io, ma non mi sembrava di cogliere la necessità di cancellare delle battute spiritose e/o delle prese in giro.

Sinceramente, non ricordo quali fossero, ma immagino che fossero battute che prendevano in giro il Papa, quello nuovo oppure la figura in quanto tale. Ma le barzellette sul clero, sui santi e sullo stesso Dio sono maggiormente diffuse proprio tra icredenti praticanti (lo so perché lo sono): solo i credenti conoscono alcuni frasi, alcuni riferimenti e possono ridere dei doppi sensi...

Va beh... scusate la confusione dell'intervento: era solo per sottolineare che non avevotrovato offensivo nulla e che qui dentro il modo di discutere di questo argomento mi era sembrato molto maturo e positivo. Insomma, voleva essere un complimento ai frequentatori dei questo forum! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. ;)

In effetti il problema non era all'interno del forum, tra i nostri utenti, ma oltre. Di questo ero certo. Gli Aracnofili infatti molto raramente vanno al di la dei limiti (le occasioni credo si contino tra le dita di una mano...). Gli Aracnofili si "auto-moderano" perfettamente perchè sanno perfettamente che loro sono Aracnofilia e questo è -da sempre- più di un semplice forum. Purtroppo però ci sono argomenti per cui la gente tende ad essere irragionevole e a perdere la capacità di percepire le sfumature: la politica, la religione, i soldi...

La simpatica "presa in giro" di un Papa, specie se non è secca ma frammentata tra topic seri (pro e contro) crea una discussione non facilmente misurabile e che potrebbe essere percepita in modo scorretto, mettendo in cattiva luce l'intera comunità. Se unite questo al fatto che Aracnofilia è un forum scientifico/naturalistico, è chiaro il motivo per cui si è chiesto di intervenire con più oculatezza, se si desiderava farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti