Vai al contenuto

Identificazione verme


PiErGy

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa dal terrario dei Trogulus è cicciato fuori questo:

 

Boh.jpg

 

Dovrebbe essere un verme platelminto, dalla (pessima) foto non si vedono ma ha 2 piccoli occhi ai lati della testa (a sinistra) ed è molto simile ad una planaria. Misura 7mm, è grigio-bruno e ha 2 linee nere che lo attraversano.

 

Cosa potrebbe essere? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble mumble... In un'enciclopedia ho letto che alcune planarie terrestri del genere Rhynchodemus sono comuni in Europa. Non ci sono immagini da nessuna parte e l'unica "foto" sul mio libro non mi chiarisce per niente le idee :lol:

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, il genere dovrebbe essere proprio Rhynchodemus, l'ho guardato meglio e corrisponde davvero molto all'esemplare raffigurato nell'enciclopedia.

 

Se qualcuno trova qualcosa riguardo la biologia di questo verme, io sono qui! :D

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un protozoo, è un verme piatto... Almeno quello l'avevamo capito! :lol:

 

Comunque anche il genere dovrebbe essere giusto, purtroppo la letteratura "casalinga" non permette di indagare facilmente.

 

Mannaggia a me che mi intrippo con queste bestiacce! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Altra foto, stavolta si vede la testa (che è la parte più sottile) ed anche gli occhi (ci vuole un pò di fantasia! :lol:)

 

Platelminto.jpg

 

Se qualcuno trova qualcosa sul web (io becco solo notizie sulla locomozione :D), riesce a trovare degli articoli oppure conosce l'indirizzo email di qualche esperto in materia mi faccia sapere... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..