Jump to content

Identificazione verme

PiErGy
 Share

Recommended Posts

Qualche giorno fa dal terrario dei Trogulus è cicciato fuori questo:

Boh.jpg

Dovrebbe essere un verme platelminto, dalla (pessima) foto non si vedono ma ha 2 piccoli occhi ai lati della testa (a sinistra) ed è molto simile ad una planaria. Misura 7mm, è grigio-bruno e ha 2 linee nere che lo attraversano.

Cosa potrebbe essere? :)

Mumble mumble... In un'enciclopedia ho letto che alcune planarie terrestri del genere Rhynchodemus sono comuni in Europa. Non ci sono immagini da nessuna parte e l'unica "foto" sul mio libro non mi chiarisce per niente le idee :lol:

Edited by PiErGy

Confermo, il genere dovrebbe essere proprio Rhynchodemus, l'ho guardato meglio e corrisponde davvero molto all'esemplare raffigurato nell'enciclopedia.

Se qualcuno trova qualcosa riguardo la biologia di questo verme, io sono qui! :D

Edited by PiErGy

Non è un protozoo, è un verme piatto... Almeno quello l'avevamo capito! :lol:

Comunque anche il genere dovrebbe essere giusto, purtroppo la letteratura "casalinga" non permette di indagare facilmente.

Mannaggia a me che mi intrippo con queste bestiacce! :rolleyes:

• 2 weeks later...

Altra foto, stavolta si vede la testa (che è la parte più sottile) ed anche gli occhi (ci vuole un pò di fantasia! :lol:)

Platelminto.jpg

Se qualcuno trova qualcosa sul web (io becco solo notizie sulla locomozione :D), riesce a trovare degli articoli oppure conosce l'indirizzo email di qualche esperto in materia mi faccia sapere... :lol: