Jump to content

Info su ragno cercasi

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo del forum e per un po ho postato nella sezione riservata appunto ai neo iscritti. Oggi ho trovato un simpatico ragnetto in agguato dentro ad una crepa di un muretto a secco. Se per cortesia qualcuno mi spega come postare la foto ve la mando appena possibile. Da quel poco che posso capire io potrebbe essere un ragno della famiglia delle Segestriidae, ma preferirei avere una conferma dai più esperti e sapere soprattutto come allevarlo al meglio.

Ciao e grazie

Eccole qui:

stgr1.jpg

stgr2.jpg

Sicuramente un Theridiidae, con grande probabilità uno stadio giovanile di Steatoda grossa. Da adulta infatti questa specie tende a un colore molto più scuro.

Credo abbia le zampe un po' troppo lunghe per essere una Steatoda grossa, inoltre l'opistosoma non mi pare abbia la tipica forma delle Steatoda grossa...

La butto li... famiglia Nesticidae specie Nesticus cellulanus?

Molto bene come ti ho già risposto privatamente ti ringrazio per la celerità nel risolvermi il dilemma, ora approfitto ancora della tua esperienza per chiederti alcuni consigli:

L'ho sistemata in un barattolo di vetro del diametro di 8 cm ed alto 10 cm con circa 1cm del substrato della zona dove l'ho catturata, ho anche aggiunto un paio di foglie ed un pezzettino di corteccia per creargli qualche riparo. Mi sembra che si sia subito adattata infatti ha tessuto quella che non mi sembra la classica tela del ragno ma piuttosto una serie di fili che formano un vero e proprio intrico. Ho curiosato un po sugli "avanzi" dei suoi spuntini precedenti ed ho notato che c'erano alcuni piccoli ragnetti, per cui ho cercato una vittima sacrificale e l'ho introdotta nel barattolo, dopo pochissimo di ragni vivi ne restava soltanto uno (visibile nella prima foto in basso a sx).

1: Va bene la sistemazione ?

2: Per l'alimentazione va bene qualsiasi insetto delle giuste dimensioni oppure è meglio optare per qualcosa di più specifico ??

3: E' un ragno che si adatta facilmente alla cattività (forse mi sono già risposto da solo in parte ma preferisco chiedere), oppure è meglio che lo riporti dove l'ho preso ??

Ciao e grazie Fabio

Credo abbia le zampe un po' troppo lunghe per essere una Steatoda grossa, inoltre l'opistosoma non mi pare abbia la tipica forma delle Steatoda grossa...

La butto li... famiglia Nesticidae specie Nesticus cellulanus?

Se credete possa esservi utile, quando riesco a fotografarla in posizioni più facilmente indentificabili vi riposto le foto, no problem. ciao

Penso che a questo punto, quando il ragno sarà passato a miglior vita, urge una determinazione al microscopio! :wub:

Il genere Steatoda tirato in ballo da migdan mi convince nonostante le zampe molto lunghe... La posizione degli occhi sembra corrispondere ed anche l'aspetto generale.

Il pattern ed il colore scuro mi ricordano vagamente Steatoda nobilis. Quanto misura il ragno???

Il genere Steatoda tirato in ballo da migdan mi convince nonostante le zampe molto lunghe... La posizione degli occhi sembra corrispondere ed anche l'aspetto generale.

Il pattern ed il colore scuro mi ricordano vagamente Steatoda nobilis. Quanto misura il ragno???

Ciao, il corpo misura circa 1 cm, misurandolo con le zampe divaricate (scusate ma non ricordo la parola corretta :) ) è circa 3-3,5 cm.

Allora con queste dimensioni, mia azzardata identificazione come Floronia e fuori considerazione, perche questa Linyphiidae non supera i 4 mm di BL. Mi ha indotto a questa possibilita la forma dell'opistosoma vista lateralmente.

Concordo con Steatoda sp.

Ciao David