Jump to content

Un paio di domande sulla Segestria

Guest Mirti&Lilly
 Share

Recommended Posts

Guest Mirti&Lilly

Ciao a tutti !,

mi chiamo Linda ed è la prima volta che scrivo qui.

Un ragno Segestria , anzi una ragna (così mi hanno detto alcuni gentili utenti del forum di Sanguefreddo , che mi hanno confermato la specie ed il sesso) già da diverso tempo ha scelto di vivere con me , facendo una bellissima tana accanto alla porta del mio garage.

Come dicevo sul forum di Sanguefreddo hanno già risposto ad alcune mie curiosità, ma io sono totalmente inesperta sui ragni, e mi chiedevo se maagri qualcuno di voi ha voglia gentilmente di dirmi se si sa quanto vivono in media questi bei ragni e se durante il periodo invernale vanno in letargo (dato che non l'ho vista per diversi mesi ed iniziavo a preoccuparmi, quando poi finalmente si è rifatta viva!).

La singorina si chiama Umberta e se volete vederla ho caricato una foto sul nostro sito :

http://www.bunnies.it/umberta.jpg

Mi dicevano che probabilmente è una Segestria Florentina, è corretto?

Vi ringrazio in anticipo! ;)

P.S. Forse Fabio si ricorderà di me , una sera molto tempo fa l'avevo trovato in chat di SF e l'avevo torturato con delle domande sulla malmignatta!! :lol:

Salutoni a tutti

Linda con

Mirtilla, Quentin , Ashley

e Umbe

ciao e benvenuta ... credo proprio che si tratti di una Segestria florentina

(la specie di solito per convenzione va scritta con l'iniziale minuscola) ma

come sentirai ripetere fino alla nausea su forum come questi, da una semplice

foto in genere è difficile avere delle certezze quindi conviene fermarsi

all'identificazione del genere ... e la ragnatela che ci mostri è

inconfondibilmente di una Segestria ... nell'attesa di pareri più esperti

su questo longevo ragno italico (non ho esperienze dirette ma dicono che

può vivere anche 4 anni) ti dico che qui sul forum ne abbiamo parlato spesso ...

aspettando pareri più esperti ti consiglierei di dare uno sguardo qui sul sito e

forum .... abbiamo una scheda

www.aracnofilia.org/schede/locali/Segestria_florentina/Segestria_florentina.htm

e delle discussioni già fatte sull'argomento (ho preso le prime due che ho trovato

ma ce ne sono molte altre facendo una ricerca nel forum negli ultimi 365 giorni ) ...CIAO

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...90&hl=segestria

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...51&hl=segestria

La risposta di roccolucio è perfettamente esauriente. Nel caso specifico non ho alcun dubbio sulla determinazione della specie: in Italia esistono altri tre membri della famiglia Segestriidae (Ariadna insidiatrix, Segestria bavarica, Segestria senoculata), ma nessuno assume le dimensioni e il colore scuro del tuo esemplare, tipici di S. florentina, che tra l'altro è sicuramente la specie più comune tra quelle menzionate.

Mi raccomando di fare attenzione a non maneggiarla, perché è uno dei ragni nostrani più aggressivi, ha cheliceri in grado di perforare agevolmente la pelle umana e il suo veleno necrotico può dare sintomatologie esclusivamente locali ma piuttosto fastidiose. Detto questo, se ti limiti a osservare a distanza l'iridescenza verde delle sue "zanne" (mai provato a puntarle una torcia sul "muso"?), non sarà certo lei a venirti a cercare. :lol:

Durante la stagione fredda tutti i nostri ragni rallentano fortemente il metabolismo, non si può parlare di vero e proprio letargo (il termine corretto è diapausa), ma il concetto non è poi tanto diverso.

..anche perchè gli utenti che ti hanno risposto sul forum di Sanguefreddo in realtà sono più attivi su Aracnofilia (vero Piergy?) e uno un po' furbetto è addirittura anche nel comitato scientifico dell'associazione... :rolleyes: vero nonno "Sabù"..? :fischio:

Diamo a Cesare quel che è di Cesare... :angel:

Si mi ricordo... :lol: Benvenuta su Aracnofilia! ;)

Benvenuta!!!!!!!

Fabio....spioooooone!

LOL!

Ciao da I-Lang-Sabù.........(in altri forum Merlino,Excalibur, JanJannssen, Griffith...così siamo al giro completo....). ;) :clown:

Guest Mirti&Lilly

Ciao a tutti !,

grazie del benvenuto e delle informazioni :D , ora almeno inizio a sapere qualcosina in più . Specialmente sulla vita media, mi fa piacere sapere che si tratta di un ragno longevo, pensate che io da "gnorry" quando quest'inverno non la vedevo più stavo dando per scontato che avesse una vita molto breve, tipo di qualche mese (dato che l'avevo vista per la prima volta l'estate scorsa).

Ovviamente non mi passa nemmeno per la testa di maneggiarla, a parte per il fatto che cerco di disturbarla il meno possibile perchè mi spiace, e poi devo dire che dopotutto si vede dall'aspetto che è una che sa farsi rispettare, diciamo che quando è capitato che dovevo passare e lei era in giro a farsi le sue "commissioni" , le ho dato la precedenza và ;)

Non ho mai provato ad osservarla con la torcia, però in effetti ho notato una particolare "lucidità" con dei riflessi quando le ho fatto le foto , con la luce che resta fissa prima di scattare.

Devo dire che rimango sempre nella curiosità di vederla cacciare una volta, dato che quando l'ho vista a spasso si muoveva con una tranquillità che mi sembrava quasi strana per un ragno! , quindi sarei curiosa di vederla in azione, immagino che sia scattantissima quando serve :devil:

Un salutone a tutti !e complimenti per il sito ed il forum ;)