Jump to content

foto Nephila sp.

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

non so se qualcuno si ricorda di me, in ogni caso...

sto facendo un viaggio in brasile, ed ho visto diversi nephila sp. in natura, c´e´ una foto sul mio sito www.2waysphotos.com (Matteo potevo scriverlo vero ? )

qualcuno ha qualche informazione in merito?

grazie

a presto

Ugo

Ugolp@hotmail.com

Ciao Ugo! Bentornato! :lol:

Belle foto!

Purtroppo sul nephila non so dirti molto...

P.S:

(per chi non lo sapesse Ugo è stato - anni fa - uno dei primi moderatori di Aracnofilia...).

Esattamente è stato il moderatore che ha spostato il mio primo polemicissimo post qua su aracnofilia dalla sezione "tarantole" dove l'avevo messo volutamente in OT alla sezione "altri artropodi" (ai tempi non esisteva ancora la sezione scorpioni)... ;)

Ciao Matteo e ciao a tutti

grazie per la splendida accoglienza :D

quel nephila e molto comune qui, ne ho visti parecchi, e sono davvero bellissimi dal vivo, ho anche altre foto di altri ragni, che non sono sul sito, se trovo un po di tempo cerco di postarle qui

a presto

Ugo

A giudicare della foto potrebbe trattarsi di Nephila clavipes (famiglia Tetragnathidae), specie largamente diffusa dal sud degli Stati Uniti fino all'Argentina. Nell'America meridionale vivono altre due specie di Nephila (N. sixpuntata, diffusa in Brasile, Paraguay e Argentina, e N. cornuta del Paraguay). Tutte le altre specie di Nephila (circa una trentina, con numerose sottospecie) vivono nell'Africa centrale e meridionale, in India, Cina meridionale, Giappone, Australia, e sud est asiatico. Le Nephila sono comunque dei bellissimi ragni.