Jump to content

Ancora Niente Muta

Recommended Posts

Nulla, il mio Heterometrus sp. non si è ancora deciso a fare la sua terza muta!

Mangia 3 volte a settimana, la notte esce per cacciare, la temperatura è a 28/29° e l'umidità a circa il 90/95% ma nulla!

Quello che mi preoccupa, è che dopo aver mangiato digerisce veramente velocemente.

Mi spiego meglio.

Prima, dopo aver mangiato, manteneva il turgore e il rigonfiamento per giorni, invece ora dopo 2 giorni torna ad essere "magro!".

E' normale o inizio a preoccuparmi?

Antonucci Luigi

Con gli scorpioni non si può prevedere la muta ad intervalli regolari. Dipende da una serie di fattori soggetti a notevoli variazioni. Inoltre anche nella stessa mandata di "larve", allevate tutte insieme, la muta non avviene per tutte contemporaneamente...

Ho una relazione su una serie di piccoli Heterometrus monitorati da quando sono nati fino all'età adulta. Se vuoi, te la scrivo, così ti fai un'idea delle vistose differenze di svilpuppo fra fratelli della stessa nidiata. :)

Comunque, da quanto dici, lo scorpione gode di ottima salute. Non ti preoccupare!

Edited by Kaiser Scorpion

Ripeto: abbi fede... se è sano come lo descrivi, devi solo aver pazienza...

Ciò che dice Kaiser è vero, i tempi di muta sono variabilissimi, e dipendono in primis da temperatura e disponibilità di cibo, ma ti dirò: i miei Heterometrus fratellini del tuo hanno mutato (quasi) tutti nello stesso periodo, nel giro di tre settimane, l'anno scorso (forse perchè li tengo insieme, a gruppetti di tre-quattro esemplari, in terrari vicini)... ed era in primavera.

Forse è solo un caso, ma proprio ieri un'altro dei miei, che come ho gia detto non sono particolarmente sovralimentati, ha mutato, e un paio di altri danno segni di essere anche loro in procinto di mutare...

Comincio a pensare che possa influire anche la stagione...

Secondo me fra non molto anche il tuo muterà... (non assicuro niente, eh! :D ...)

Ah, un'altra cosa: non più Heterometrus sp., ma Heterometrus laoticus... son riuscito ad identificarli con una certa sicurezza... :)

Ah, un'altra cosa: non più Heterometrus sp., ma Heterometrus laoticus... son riuscito ad identificarli con una certa sicurezza...

Questa è una notizia molto interessante...

Matteus, ti sei basato sulle chiavi d'identificazione del genere Heterometrus che si trovano on-line ovvero

http://sunflower.singnet.com.sg/~caijw/hetero/hetero.htm

oppure hai il lavoro di Couzijn (1981)?

O hai contattato personalmente il prof. Chua Kian Wee? So che è disponibile a fornire identificazioni sul genere Heterometrus...

Racconta, che sono curioso... :)

Edited by Kaiser Scorpion

Matteus, ho dato una rapida occhiata al link e l'ho trovato stupendo... :huh:

Appena ho un po' di tempo, lo "spulcio" anche nei più piccoli dettagli e poi ti interrogo dato che ho da identificare parecchi Heterometrus... :rolleyes: ...

Matteus, ma hai anche i genitori di questo esemplare?

Se si, potresti dirmi approssimativamente le dimensioni?

Ieri sera si è pappato un'altra camola della farina.

Magari vuoel solo essere lasciato in pace, qundi proverò a lasciarlo stare per una settimana.

Però, effettivamente non è che lo stresso molto.

Lo tengo in mansarda, quindi senza il minimo rumore di disturbo, il terrario è coperto da un telo, così oltre ad avere una temperatura senza troppi picchi di calore o freddo, è anche sempre in penombra.

Controllo il terrario solo la sera, per vaporizzare un po' o alimentarlo, quindi mi sembra che il fattore stress sia veramente pochissimo!

Ripeto, sono preoccupato per la sua digestione velocissima.

Antonucci Luigi