migdan Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Dopo qualche traversia informatica fantasy è riuscita a mandarmi la foto del suo ragno, guardate che bel maschio di Eresus cinnaberinus: E' una specie famosissima, una delle due inserite in "red-list" in Gran Bretagna (insieme a Dolomedes plantarius), ovvero ritenuta a rischio estinzione. Se fai una ricerca con il "search" del forum troverai più di una vecchia discussione al riguardo. Dove lo hai trovato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Sì, è proprio quello...Inconfondibile... Mi sbaglio o qui sul Forum si contano su una mano le persone che l'hanno visto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted February 17, 2005 Report Share Posted February 17, 2005 wow...davvero notevole... E' solo una mia impressione da profano o assomiglia molto a quest'altro? http://tennent.altervista.org/Aracnoworld/Dscf0008.jpg Foto mandatami da un'amica che abita in Lucchesia Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted February 17, 2005 Author Report Share Posted February 17, 2005 Sì, Franco, è sicuramente lui. Anche se in Italia non è l'unica specie segnalata, e con Hyles ci eravamo ripromessi di fare un po' di chiarezza sulla distribuzione del genere, dal momento che ne abbiamo trovato più di un esemplare (in effetti credo che uno dei caratteri distintivi da E. walckaenarius sia il colore del terzo e quarto paio di zampre, "cinnaberino" per l'appunto nella più famosa delle due specie). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest fantasy Posted February 17, 2005 Report Share Posted February 17, 2005 Wow! ti ringrazio veramente di cuore per avermi pubblicato la foto! Finalmente so come chiamare il ragnetto: Eresus Cinnaberinus.... devo dire che mi piace. Dunque, sono un'appasionata di fotografia e ovviamente del regno animale. Ho incontrato questo esemplare, pensate scambiandolo a prima vista per una coccinella... poi invece.... un ragno! L'ho scattata in Svizzera durante le vacanze perchè volevo partecipare a un concorso fotografico, ma poi non ci ho mai partecipato!!! Bene ora posso cercare tutte le informazioni su di lui ! che meraviglia! Se avete bisogno di altri dettagli per individurare la zona di ritrovo sono a Vs. completa disposizione! Grazie. Ciao Fantasy :claps: Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted February 17, 2005 Report Share Posted February 17, 2005 L'ortografia corretta è Eresus cinnaberinus, il nome della specie va sempre scritto minuscolo, solo il genere vuole la maiuscola... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hyles Posted February 17, 2005 Report Share Posted February 17, 2005 Mi ripromettevo di rispondere a questo post dopo aver fatto qualche ricerca, ma colgo l'occasione della foto linkata da effeci per esprimere alcuni dubbi. A prima vista mi è sembrato che ci fosse qualcosa che stonasse nella foto postata da fantasy, ma non sapevo cosa. Vedendo l'altra foto ho il sospetto che non siano proprio la stessa specie, infatti quello di effeci sembra simile a quelli che ho visto io, mentre l'altro ha un rosso più cupo e sembra mancare della bordatura bianca tutto intorno al rosso dell'addome, presente invece (anche se non molto visibile in quella foto) nell'esemplare di Effeci. Anche il colore sulle zampe posteriori sembra più esteso nel secondo esemplare. Devo però dire che la prima foto sembra un po' sottoesposta, cosa che satura i colori, e il soggetto nelle due foto ha posizioni diverse che potrebbero rendere difficile paragonare l'estensione del rosso sull'addome e sulle zampe. Comunque mi rimane il dubbio che uno dei due (forse il primo) non sia Eresus cinnaberinus. Cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts