Vai al contenuto

ooteca

Ospite spyck

Messaggi raccomandati

• Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Da pochissimo spyck, infatti non mi è mai passato per la testa di prendere delle Hymenopus, nemmeno quando me le han portate di persona :blink:

Ho preferito seguire i consigli di chi già le allevava da tempo ed ho preso delle Rhombodera.

Poi ho ordinato delle ooteche (e anche li ho seguito i consigli di chi già le allevava per orientarmi nella scelta di specie accessibili per le prime esperienze, perchè a me non piace fare inutili stragi...).

Prima fi ordinar queste ooteche ho chiesto diversi pareri su come allevare Drosophile (ed anche li mi son affidato al parere dei più navigati), dopo di che ho rimediato le Drosophile, ho aspettato di veder funzionare bene le colonie di Droso da me avviate e solo a questo punto ho ordinato le ooteche.

Prender delle Hymenopus per me sarebbe come mettere sotto il sedere di un neopatentato un Ferrari...

Che devo dirti spyck, avrò un "eccesso di umiltà", ma preferisco seguir i consigli di chi le cose le fa da prima di me...

Altrimenti invece di iscrivermi ad un forum avrei fatto delle ricerche superficiali su google e poi sarei andato in un negozio speciaizzato invece di contattar allevatori...

Detto questoti rinnovo i miei auguri per le tue oteche (in particolar modo per la salute di quelle mantidi che nasceranno).

Buona giornata e buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Si aggiunga a quanto detto prima che le Rhombodera da me acquistate avevan già fatto qualche muta e che la persona che me le ha vendute (vista la sua estrema gentilezza), mi ha chiesto se volevo (in omaggio) qualche neanide della stessa specie; ed io conoscendo i miei limiti ho detto di no perchè mi sarebbe dispiaciuto farle morir per inesperienza...

Non tutti abbiam come aspirazione l'aver il maggior numero di animali possibile quasi fossero figurine :blink:

(e questa giusto per smorzar certi toni provocatorii...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo, ma siamo in una sezione scientifica del forum e gradirei che fosse evitato il turpiloquio, quindi vi prego di evitare espressioni volgari "mascherate", come "ca..te", "inca..are" o "c ulo" (che ho provveduto a correggere).

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto Migdan, scusami...

la parola che hai giustamente tradotto in "sedere" non era stata utilizzata come volgarità per accendere la discussione, era per sottolinear una situazione attraverso un esempio (sedere mi suonava male, adesso invece vedo che rende ugualmente l'idea :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo a questa discussione per farvi un paio di domandine sull'argomento ooteche. In questi anni ne avrò viste a centinaia sopratutto appoggiate a muretti soleggiati o pietre ben esposte ai raggi solari. Un decina di volte ho anche provato a portarle in casa per vedere dal vivo il momento della nascita delle piccole mantidi. Ebbene non ci sono mai riuscito ... in tutti i casi mi sono trovato difronte ad ooteche sterili oppure già aperte. Volevo provarci ancora una volta e per questo vi propongo queste foto per capire se secondo voi ho qualche possibilità di riuscire ad assistere all'evento oppure se ancora una volta sono arrivato in ritardo.

ooteca01.jpg

ooteca02.jpg

Una curiosità ... dalle mie parti i 'vecchi' erano soliti portare in tasca queste piccoli oggetti spugnosi (praticamente nessuno sapeva che si trattava di uova di mantidi) perchè sostenevano fossero utili a tener lontano il mal di denti! :w00t: ... stranezze di seggezza popolare (in questo caso totalmete immotivata) ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riguarda soltanto la saggezza popolare delle tue parti: J.H.Fabre riporta la stessa notizia in un passo dei suoi "Ricordi Entomologici"...che consiglio di leggere a tutti coloro che vogliono saperne di più sulle mantidi comuni...so che in altre località d'Italia si conservavano nel portafoglio le "camicie" (ossia le pelli scartate durante la muta) dei serpenti, dotate di proprietà taumaturgiche tanto potenti quanto infondate...

Secondo la mia esperienza personale (peraltro contestabile) la gran parte delle ooteche che si trovano sono produttive, se sono "fresche" (cioè color crema o marroncino chiaro) e non sono già "aperte" (ma si verifica in fretta, basta passare il polpastrello di un dito avanti e indietro sulla zona di uscita...se si sollevano tante distinte lamelle, le mantidine sono uscite, altrimenti la superficie è solo granulosa e compatta... :blink: ).

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Impagabile mig..... :claps:

Se fossi una fanciulla ti bacerei... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco, posso contestare una tua affermazione (finalmente...).

Quando parli delle lamelle che si sollevano se sfregate con un polpastrello, non è sempre vero.

Non posso citarti dati da letteratura perchè non è quel che studio a differenza vostra, però posso riportarti dati "scientifico-personali" (se intendiam con questo esperienze personali):

avevo delle ooteche trovate di Mantis religiosa, avevo letto dei dati simili a quelli da te riportati, quindi, dopo l'esame del "polpastrello" con esito positivo ho deciso di aprir l'ooteca per guardarla all'interno.Bene, all'interno c'erano quelle che presumibilmente eran uova...

Quindi il sistema non è infallibile :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciro caro, non ho detto che sia un sistema infallibile... quando si ha a che fare con gli insetti ci si può aspettare di tutto...però di solito funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Franco ho detto che non è infallibile mica che è sbagliato...

(e spero che il "caro" era di tipo affettuoso e non un modo sarcastico per darmi del rompiscatole...)

Poi, a proposito delle curiosità sopra citate ne ho una di tipo botanico, dalle mie di parti usa tener un frutto di ippocastano in tasca per non aver il mal di testa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti posso fare 1 domanda ???

non vorrei parer inopportuno...

Ma con tutto rispetto!!!

ci sono state 27 risposte da 5 utenti!!!

è possibile che però al mio annuncio di chi poteva aiutarmi ad avere delle mantidi mi hanno risposto + persone ma la maggior parte x criticarmi??? "(apparte quei 2/3 amici che mi hanno difeso)" ?

SCUSATE X LA PRECISAZIONE...

chi mi ha criticato dicendo di lasciar perdere che ero 1 principiante non poteva aiutarmi... invece che fare l' esperto...

E CMQ NON SONO POI COSì PRINCIPIANTE ANCHE SE POCHE DI ESPERIENZE CON MANTIDI NE HO AVUTE...

bo...

Grazie mille x i consigli quelli di sicuro mi serviranno x la schiusa delle ooteche...

Ma se al posto delle critiche mi avreste aiutato a trovarle le ooteche...

era palese che poi avrei chiesto consigli x farle schiudere...

Non pensate ? ? ? :blink:

ringrazio nuovamente x i consigli...

grazie a tutti :) :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spyck, l'attacco che hai subito nell'altro messaggio dove cercavi ooteche è stato fuori luogo (anche se i motivi per cui quella persona a reagito a quel modo gli conosco...).Fuori luogo, nel senso che è avvenuto nel posto sbagliato, sarebbe stato più sensato se vi foste chiariti privatamente (come del resto avevo fatto io, poi in questo messaggio hai citato tu quel che era accaduto in privato quindi è stato doveroso parlarne in pubblico, ma questa è un'altra storia).

Evidentemente devi aver avuto un atteggiamento che ha urtato più persone, qui nessuno è cattivo ne tanto meno "competitivo". Ed il fatto che in pochi han risposto all'annuncio di richiesta di ooteche ha una spiegazione molto più semplice di quel che puoi pensare: a differenza di altri animali le mantidi in Italia sono un prodotto di "nicchia" (come mi disse qualcuno quando ne ero in cerca), quindi in pochi avrebbero potuto aiutarti...

Link al commento
Condividi su altri siti