Jump to content

piccolo maschio con cheliceri notevoli

Recommended Posts

ciao ... questo piccolo maschio l'ho trovato circa una settimana fa ma solo ieri sono riuscito a fotografarlo. Per l'archiviazione per chi volesse provare ad identificarlo ora vi dico quello che conosco a suo riguardo:

- luogo e ora di ritrovamento: Potenza - allo scoperto su un muretto ... di sera

- lunghezza totale a zampe tese: 13 mm

- lunghezza corpo (lunghi cheliceri inclusi): 5 mm

- molto lento sia sul terreno che sulla sua ragnatela

- tela appena abbozzata con singoli filamenti disordinati

- usando i filamenti come allarme ha comunque catturato 2 drosofile (le ha bloccate con i cheliceri! e senza avvolgerle di seta)

- occhi poco sviluppati e poco utili durante la predazione

- filiere poco sviluppate

- lunghi cheliceri che non vengono mostrati mai anche se infastidito

- usa i cheliceri per trattenere le prede mentre se ne nutre

- la preda viene succhiata e non sbriciolata

xforum1.jpg

xforum2.jpg

altre foto più dettagliate qui

...CIAO

hai ragione Nicola ... 'smontando' quei cheliceri avrei detto anch'io lo stesso ... ma evidentemente si tratta di tutt'altro ... aspettiamo pareri ...CIAO

Identificazione difficile e molto interessante: gli occhi sono otto, i cheliceri enormi, il primo paio di appendici ambulacrali è nettamente più lungo degli altri tre: provo ad azzardare Cheiracanthium sp., maschio, forse non adulto (i palpi mi sembrano ancora chiusi). Mi lasciano perplesso le filiere poco evidenti e i colori così smorti, ma non saprei fare altre ipotesi. Rocco, neanche a dirlo, per favore alleva il Ragno e mettilo sotto alcool quando arriva al capolinea, non trascurando di osservare minuziosamente il suo comportamento come solo tu sai fare! ;)

per favore alleva il Ragno e mettilo sotto alcool quando arriva al capolinea, non trascurando di osservare minuziosamente il suo comportamento ...