Vai al contenuto

Nuove foto


Messaggi raccomandati

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un trinoculare munito di adattatore per la macchina fotografica e di illuminatore a fibre ottiche costa almeno 2000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì lo so, ma il potere del "regalo di laurea" è forte nei miei genitori... :-)

Penso di farlo uscire da lì in qualche modo.

Su e-bay ho trovato un trinoculare a circa 300 euro, ma non penso sia un gran che...

Scusate l'off-topic, passo e chiudo.

Ema

Modificato da Emanuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ho perso le speranze di trovare uno stereomicroscopio di buona qualità ad un prezzo raggiungibile...

 

Verissimo, anche io vorrei vorrei comprarne uno, ma dopo l'acquisto della 20d non posso permettermi un altro giocattolino. Quindi per ora attendo. Forse tra un po' potrei provare a prendere quelli da 300 euro, in ogni caso credo che poi le fibbre ottiche siano d'obbligo, quindi la spesa aumenta.

Nella speranza di risolvere il problema spendendo poco, tempo fa ho comprato su ebay un microscopio da computer della intell, che promette fino a 200 ingrandimenti. Poco più di un giocattolo e sapevo che probabilmente non avrebbe funzionato molto bene, ma l'ho pagato meno di 40 euro e quindi ho provato lo stesso a prenderlo. La mia 20d con gli accessori macro funziona meglio.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Intel Play QX3, immagino. Carino, ma più funzionale per analizzare vetrini piuttosto che oggetti tridimensionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intel Play QX3, immagino. Carino, ma più funzionale per analizzare vetrini piuttosto che oggetti tridimensionali

Sacrosanta verità. Giace inutilizzato sulla mia scrivania, in attesa che la polvere lo renda invisibile (Criptismo informatico).

 

Accessori macro , tenera chimera

Si può cominciare a fare macro anche con pochi economici accessori. Non vorrei uscire dal tema della discussione, quindi se vuoi parlarne puoi scrivermi in privato.

 

P.S. Già che siamo usciti dal seminato, si potrebbe aprire una sezione del forum sulla macro fotografia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo incondizionatamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jena assente

<Bava alla bocca mode>

 

Santo cielo, che foto!

 

</Bava alla bocca mode>

 

Voi che siete esperti, che obiettivi per la macro con una Nikon digitale (D70)?

 

PS: mi unisco alla richiesta per la sezione dedicata alla macrofotografia

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa hai attaccato a quella Eos 20d

 

Canon MPE 65 mm f 2.8 1x-5x è il nome completo dell'obiettivo, e vi assicuro che alla minima distanza di messa a fuoco ( ingrandimento 5:1) la lente è ancora più estesa del nome.

Per l'illuminazione, flash MT24ex per macro fotografia. Con questa accoppiata, inserendoci magari qualche tubo di prolunga, si riesce a fotografare a oltre 6:1 a mano libera, senza cavalletto e soffietto.

 

Voi che siete esperti, che obiettivi per la macro con una Nikon digitale (D70)?

Io conosco principalmente attrezzatura Canon, ma se non ti serve di arrivare a rapporti di riproduzione molto spinti (diciamo 1:1 o poco di più) puoi prendere un obiettivo per macro fotografia (105 micro nikkor o l'altrettanto valido è più economico Tamron 90 mm macro) e un set di tubi di prolunga per spingerti un po' oltre l'ingrandimento consentito dall'ottica. Per i flash ci sono varie alternative, ma le migliori per la Nikon sono il flash anulare originale Nikon o il Sigma.

Poi potresti rimediare il bellissimo deplian Nikon, a Roma si trova in molti negozi, che mostra tutti gli accesori Nikon per macro fotografia che sono tanti, possono arrivare fino al rapporto di riproduzione di 24:1

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se piango disperato... Diego ha spiattellato con estrema disinvoltura il mio sogno (e incubo) da sempre...

 

Canon 20D (era la 10 fino a poco tempo fa) + MT24 Twin lite + il 65ino MPE... magari con nella borsa anche un 100 mm macro per le foto on the fly...

 

Mi sto CONTORCENDO dall'invidia più nera e affamata.... :49:

Link al commento
Condividi su altri siti

magari con nella borsa anche un 100 mm macro per le foto on the fly...

Si, ma non USM (purtroppo, devo aggiungere, perchè la qualità ottica di quello nuovo è superba). Poi un 50mm f2,5 macro e, per le foto a casa, soffietto FD con adattatore eos/fd + set di tubi di prolunga FD e coppia di obiettivi da soffietto Canon FD 35mm f2.8 ed FD 20 mm f 3.5 per rapporti di riproduzione di circa 12:1.

Ma se capiti da Roma mi farebbe piacere andare a fare un giro in cerca di piccolissimi ragni da fotografare, così puoi provare l'attrezzatura.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..