roccolucio Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 la situazione: ... una foto venuta un pò scura e sfuocata, colori poco reali e un piccolo difetto fisico dell'esemplare di Steatoda paykulliana femmina. Così per gioco e per fare un pò di pratica con un programma di fotoritocco ho cominciato a modificarla. Il risultato naturalmente è taroccato ma a me sembra venuto sufficientemente bene e mi chiedevo se ... sottoponendolo ai vostri occhi (buonaparte dei quali hanno visto nella loro vita più ragni di me) ... si riusciva a capire qual'è il particolare più 'falso' (siate precisi!). Fra un paio di giorni (se sopravvivo), per vedere chi ha indovinato ... posterò qui la foto originale e più in la mi darà lo spunto per iniziare una nuova discussione su un argomento che mi sta molto a cuore. Mi sembra superfluo sottolineare e avvisare i giovani neo-iscritti al forum che si tratta di un gioco e in caso di richiesta di identificazione fotografica sarebbe meglio evitare qualsiasi forma di manipolazione grafica che potrebbe rendere ancora più arduò il compito di chi tra i nostri esperti prova a sbilanciarsi nell'assegnare un nome scientifico all'esemplare immortalato. Con gli strumenti grafici che si hanno ora a disposizione è anche molto più facile creare un ragno mai esistito, con colori e forme di fantasia il che metterebbe nello più totale imbarazzo l'intero mondo aracnogico . Pregherei Diana e Regaleco che già conoscono l'originale, di non pronunciarsi ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Le zampe sono disposte a coppie in maniera simmetrica. Solo il secondo paio non rispecchia questa disposizione. Potrebbe essere che una delle due nel vero ragno non ci sia e sia stata aggiunta nel ritocco... Ci sono andato vicino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Eh, non saprei dire, forse però anche i segmenti distali di certe zampe sono disegnati...mah! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Secondo me l'esemplare è privo della prima appendice ambulacrale destra, che roccolucio ha aggiunto copiaincollando e riorientando l'immagine della controlaterale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Sono pienamente d'accordo can Migdan. Il fatto che la seconda zampa destra e distesa in avanti puo indicare che il ragno stava in questo modo bilanciando la mancanza della zampa anteriore destra. David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Concordo con Mig....ma di trucchi fotografici, non ne capisco nulla...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 Mi sembra la risposta giusta quella suggerita da Migdan , tanto più che come dice davdand la postura delle zampe lo conferama. Ad ogni modo se si fossero rittoccate anche i punti di luce sulle zampe la cosa sarebbe stata di difficile determinazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 5 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2005 se si fossero rittoccate anche i punti di luce sulle zampe Parola di espertone: ne ha quattro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 Eh, roccolucio, che bravo sei! Essendo priva delle conoscenze degli altri amici esperti del forum, non ho potuto fare altro che osservare e confrontare la tua immagine con altre di Steatoda paykulliana. Mi pareva che la lieve stortura della zampa anteriore destra indicasse il fotomontaggio, ma le Steatoda dell'Atlas ce l'hanno uguale, perciò se hai taroccato quel punto, accidenti - sei davvero bravo. E' possibille che tu abbia invece "taroccato" la quarta zampa destra? Nel punto di contatto con il corpo, quest'ultimo si "appanna", perdendo la sua definizione, mentre invece la zampa appare perfetta (e il punto luce, qui, dov'è?). Comunque sia, penso che non dormirò fino alla soluzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Oz-MSS Inviato 6 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 :eek: Un ragno OGM! (Organismo Graficamente Modificato) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 6 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2005 Un ragno OGM! (Organismo Graficamente Modificato) ... bella questa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 8 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2005 dunque dicevamo ... ecco com'era la foto originale (naturalmente ha perso un pò di definizione per farla rientrare nei 50kb consentiti per ogni immagine) ... poi a seguire ... di nuovo la prima per un confronto ravvicinato (tanto il browser dovrebbe caricarla solo una volta) . a quanto pare ... ancora una volta migdan sfruttando il suo occhio clinico :3eyes: ... è stato il primo ... ha detto esattamente quello che ho fatto ... ma anche altri hanno proposto la stessa soluzione ... pensavo di riuscire a mettervi un pò più in difficoltà ... complimenti e grazie a tutti quelli che ci hanno provato ...CIAO p.s. grazie Lidia ma come vedi con questi c'è poco da nascondere ... ora il tuo sonno sarà più tranquillo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 8 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2005 Mai avuto dubbi di essere in compagnia di persone esperte. Questa è una delle ragioni per cui mi trovo qui: per imparare Lidia PS Grazie. Adesso riprendo a dormire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 8 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2005 Esperte, senz'altro... dopo aver dato vita alle saghe dei nonni e dei pecori... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati