Jump to content

così per gioco ... una tantum

roccolucio

Recommended Posts

la situazione: ... una foto venuta un pò scura e sfuocata, colori poco reali e un piccolo difetto fisico dell'esemplare di Steatoda paykulliana femmina.

Così per gioco e per fare un pò di pratica con un programma di fotoritocco ho cominciato a modificarla. Il risultato naturalmente è taroccato ma a me sembra venuto sufficientemente bene e mi chiedevo se ... sottoponendolo ai vostri occhi (buonaparte dei quali hanno visto nella loro vita più ragni di me) ... si riusciva a capire qual'è il particolare più 'falso' (siate precisi!).

Fra un paio di giorni (se sopravvivo), per vedere chi ha indovinato ... posterò qui la foto originale e più in la mi darà lo spunto per iniziare una nuova discussione su un argomento che mi sta molto a cuore.

Mi sembra superfluo sottolineare e avvisare i giovani neo-iscritti al forum che si tratta di un gioco e in caso di richiesta di identificazione fotografica sarebbe meglio evitare qualsiasi forma di manipolazione grafica che potrebbe rendere ancora più arduò il compito di chi tra i nostri esperti prova a sbilanciarsi nell'assegnare un nome scientifico all'esemplare immortalato. Con gli strumenti grafici che si hanno ora a disposizione è anche molto più facile creare un ragno mai esistito, con colori e forme di fantasia il che metterebbe nello più totale imbarazzo ;) l'intero mondo aracnogico :D .

Pregherei Diana e Regaleco che già conoscono l'originale, di non pronunciarsi ;) :D ...CIAO

pay-taroc.jpg

Secondo me l'esemplare è privo della prima appendice ambulacrale destra, che roccolucio ha aggiunto copiaincollando e riorientando l'immagine della controlaterale.

Mi sembra la risposta giusta quella suggerita da Migdan , tanto più che come dice davdand la postura delle zampe lo conferama.

Ad ogni modo se si fossero rittoccate anche i punti di luce sulle zampe la cosa sarebbe stata di difficile determinazione ;)

se si fossero rittoccate anche i punti di luce sulle zampe

Parola di espertone: ne ha quattro! :D ;) ;)

Eh, roccolucio, che bravo sei! Essendo priva delle conoscenze degli altri amici esperti del forum, non ho potuto fare altro che osservare e confrontare la tua immagine con altre di Steatoda paykulliana. Mi pareva che la lieve stortura della zampa anteriore destra indicasse il fotomontaggio, ma le Steatoda dell'Atlas ce l'hanno uguale, perciò se hai taroccato quel punto, accidenti - sei davvero bravo.

E' possibille che tu abbia invece "taroccato" la quarta zampa destra? Nel punto di contatto con il corpo, quest'ultimo si "appanna", perdendo la sua definizione, mentre invece la zampa appare perfetta (e il punto luce, qui, dov'è?).

Comunque sia, penso che non dormirò fino alla soluzione :D ;)

:eek: Un ragno OGM! (Organismo Graficamente Modificato)

Un ragno OGM! (Organismo Graficamente Modificato)

:D :( :) ... bella questa!

dunque dicevamo ... ecco com'era la foto originale (naturalmente ha perso un pò di definizione per farla rientrare nei 50kb consentiti per ogni immagine) ... poi a seguire ... di nuovo la prima per un confronto ravvicinato (tanto il browser dovrebbe caricarla solo una volta)

pay7-originale.jpg

.

pay-taroc.jpg

a quanto pare ... ancora una volta migdan sfruttando il suo occhio clinico :3eyes: ... è stato il primo ... ha detto esattamente quello che ho fatto ... ma anche altri hanno proposto la stessa soluzione ... pensavo di riuscire a mettervi un pò più in difficoltà :( ... complimenti e grazie a tutti quelli che ci hanno provato ...CIAO

p.s. grazie Lidia ma come vedi con questi c'è poco da nascondere ... ora il tuo sonno sarà più tranquillo :D

Mai avuto dubbi di essere in compagnia di persone esperte. Questa è una delle ragioni per cui mi trovo qui: per imparare :)

Lidia

PS Grazie. Adesso riprendo a dormire :P