tongi Inviato 19 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2005 Segnalo per gli interessati (Regaleco, Scolopendro ....) il recente lavoro: DECAE Arthur E. & DI FRANCO Francesca, 2005 - Nemesia sanzoi Fage, 1917 (Araneae, Nemesiidae) first description of the male and some additional information on the female, distribution and biology of the specie. Bulletin of the British Arachnological Society, 13 (4, marzo 2005), pp. 133-137. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 19 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2005 (modificato) beh,io sono d'accordo profondamente con Piergy.Purtroppo questi ragni non sono molto conosciuti come i ragni esotici.Sto leggendo i documenti che ha dato il prof.Tongiorgi a Piergiorgio e nemmeno gli studiosi sanno molto quando la femmina è recettiva(Una volta a loro il maschio è stato divorato).Mancano delle basi solide per poter sapere prima di tutto di che specie si tratta(Tranne se studi dei ragno morti) e poi da quello che ho capito i maschi,pur essendo probabilmente della stessa specie, hanno il pattern del cefalotorace e i colori differenti.Quindi secondo me è inutile studiarli prima di tentare l'accoppiamento...perchè non sono come che ne so le Hogna radiata e la Lycosa tarentula abbastanza facili nel riconoscimento a prima vista.Posso anche sbagliare,accetto i consigli ma io la penso così... ps:come mai su 5 Nemesia trovate sono tutte differenti? Modificato 19 Aprile 2005 da scolopendro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 20 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2005 ps:come mai su 5 Nemesia trovate sono tutte differenti? Sarebbe bene capire proprio questo, prima di metterne due esemplari nello stesso terrario. Oltretutto non stiamo parlando di Dolomedes plantarius, che trovi una volta nella vita, ne raccogliete un esemplare a settimana... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Dan non c'è possibilità di trovare qualche tavola o foto? Giusto per farsi un'idea anche vaga dell'aspetto delle varie specie... Comunque tranquillo, il nonno esagera quando dice "mandare al macello": l'esemplare che ho trovato è stato 2 notti in compagnia della femmina che non l'ha nemmeno sfiorato. Adesso l'ho spostato in un contenitore più piccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 20 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Sul genere Nemesia trovi quel che vuoi, il problema è che la checklist delle nostre specie risale al 1870! Direbbe il grande Bartali che "gliè tutto da rifare!". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 20 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2005 nemmeno gli studiosi sanno molto quando la femmina è recettiva Perchè non sono allevatori... :clown: I migalomorfi di piccola taglia si fanno accoppiare 30 giorni dopo la muta e in questo periodo devono essere riempiti di cibo. Bastava chiedere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Sembra facile ma nel genere in questione ci sono dei problemi: come si fa a vedere se la Nemesia ha mutato o no? Nel mio caso s'intravede (e pure poco) il ragno nel fondo del terrario ed è impossibile capire cosa stia facendo di preciso. L'unica è togliere la terra distruggendo la tana e cercare l'esuvia... Oppure basarsi sul comportamento. Effettivamente in precedenza ha digiunato parecchio il che potrebbe far pensare ad un periodo post-muta. Ma sono solo ipotesi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 20 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2005 Io ho tenuto solo trapdoors tropicali... quelli del genere Gorgyrella quando mutavano, semplicemente la buttavano fuori dalla tana... :rolleyes: Effettivamente in precedenza ha digiunato parecchio il che potrebbe far pensare ad un periodo post-muta. Ma sono solo ipotesi... Molto ipotesi... anche perchè questi ragni hanno un metabolismo molto lento, quindi mangiano davvero poco rispetto ad altri ragni... l'unico modo di saperlo è sperare che dopo aver fatto la muta la butti fuori dal tubo... Comunque in linea di massima se la femmina è davvero ben nutrita è difficile che si mangi il maschio... di solito si limitano ad un rifiuto senza farsi per forza uno spuntino, altre volte invece si accoppiano senza però produrre nessun cocoon e magari facendo nel giro di poco tempo una muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 20 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2005 ps:come mai su 5 Nemesia trovate sono tutte differenti? Non è che queste differenze rientrano all'interno della variabilità della specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 20 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2005 purtroppo questo non lo sappiamo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 27 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2005 Arrivo oggi dalla Croazia, isola di Krk, dove sono riuscito a recuperare un esemplare femmina di Nemesia sp. sottraendolo alle "amorevoli cure" di una vespa. L'esemplare era stato ormai paralizzato ed è morto, ma ce l'ho in alcool. Siccome non ho al momento molto tempo da dedicare agli ortognati (già i Lycosidae e gli Anfibi mi danno da fare) c'è forse qualcuno (Daniele...) interessato al campione? Siccome mi piacerebbe tenerlo, gradirei che poi "il tutto" mi fosse restituito a lavoro fatto. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 28 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2005 Pronto a ricevere, fotografare lasciando inttonso e restituire! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 28 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2005 ehehe,Daniele avrai da fare...tipo 5-6 esemplari di Nemesia sp. :claps: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 2 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2005 ragazzi,ho trovato un'altra Nemesia in campagna,l'ho fotografata ma non l'ho presa.Vorrei porvi un quesito:Perchè tutti gli esemplari che trovo non hanno uno,due o tre zampe?La causa è il combattimento tra maschi oppure l'accoppiamento?Il maschio l'ho lasciato perchè non voglio diminuire il numero di Nemesia nella mia zona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Maggio 2005 (modificato) Daniele ti picchierà... La principale causa della riduzione di una specie è la distruzione dell'habitat e non il prelevare qualche esemplare (o almeno così dicono!). Probabilmente nella tua situazione l'avrei lasciato andare anch'io, oramai il migdaniano ha parecchi maschi provenienti dall'Abruzzo... Impossibile (o quasi) che siano tutte specie diverse, nonostante il pattern variabile. Ho notato anch'io che in Nemesia sia i maschi che le femmine hanno zampe "robuste" solo in apparenza. Tanto per darti un'idea, la mia femmina ha perso un'altra zampa... Non capisco nemmeno da cosa diamine dipenda, uso prede inoffensive. Riguardo ai maschi, tra accoppiamenti e predatori, è ancora più probabile che ci perdano qualche zampa... La principale causa è senza dubbio l'accoppiamento, il maschio che mi hai dato si è giocato anche lui degli arti stando con la femmina. Il combattimento tra maschi avviene più di rado, in fondo non sono ragni presenti in grande densità, trovo difficile che 2 o più maschi si ritrovino davanti alla trapdoor della stessa femmina. (Sai le risate! :rolleyes:) Modificato 2 Maggio 2005 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati