Jump to content

Ortognato (?) di scolopendro

Recommended Posts

orto1.jpg

orto2.jpg

orto3.jpg

Probabilmente è un Migalomorfo: ha quattro polmoni, a quanto mi ha detto Matteo, al quale lascio la descrizione dei particolari.

• Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ecco

.....quasi 2 cm e o meno di bodylenght, ha 4 polmoni(come ha detto dan)...cioè 4 puntini bianchi sotto l'opistosoma.Ha anche delle "spine" quindi è un maschio,sarà una Nemesia?Ragazzi chi possiede una nemesia femmina mi mandi un mp..... ;)

nel primo album di

http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa

vedete un'altra foto migliore....

Guest el_G4to

che stupendo ragno..

ha 4 polmoni(come ha detto dan)...cioè 4 puntini bianchi sotto l'opistosoma.Ha anche delle "spine" quindi è un maschio

Sono costretto a causa della mia grave ingnoranza a chiedere qualche delucidazione: cosa sono i 4 puntini bianchi sotto l'opistosoma? sono opercoli branchiali? come sono fatti?

Perchè dalle spine si capisce che è maschio?

scusate.. :lol: :D

Come si può dedurre dall'anatomia dei Liphistidae, la condizione ancestrale dei Ragni è quella tetrapolmonata, che viene mantenuta nei Migalomorfi da un lato e dagli Hypochilomorfi dall'altro. Da questi ultimi discendono gli Araneomorfi, nei quali un paio di polmoni a libro si trasforma in una trachea del tutto simile a quella degli Insetti.

Stavo spulciando il mio archivio di foto al microscopio per illustrare la situazione ma Google e la mia pigrizia stavolta mi fanno preferire la più "Piergyana" delle soluzioni: :D

http://www.usq.edu.au/spider/info/images/booklungs.jpg

Gli speroni, presenti sulle tibie del maschio, giocano un ruolo importante nell'accoppiamento di molti (ma non tutti) i Migalomorfi, bloccando i cheliceri della femmina durante l'accoppiamento.

Ciao ragazzi!!!Finalmente ho fatto una foto decentissima!!!!L'ho scattata dopo che avevo nebulizzato il barattolo...non vi preoccupate per quelle goccie....non è niente....

la foto la trovate su http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa

nel primo foto album....guardate,pian pianino l'opistosoma si sta rigonfiando....son felice......si è pappato 2 drosophile.... ;)

La femmina è esattamente lo stesso ragno che ho trovato imbozzolato qualche giorno fa!

Piergy, scolopendro, possibile che abitiamo a pochi Km di distanza ma non ci vediamo mai?

Andiamo a collectingare un po' insieme eheh!

Ma anche midgan è abruzzese?

Ci state?

Antonucci Luigi