migdan Posted December 5, 2004 Report Share Posted December 5, 2004 Probabilmente è un Migalomorfo: ha quattro polmoni, a quanto mi ha detto Matteo, al quale lascio la descrizione dei particolari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 5, 2004 Report Share Posted December 5, 2004 I grandi palpi dell'esemplare e le zampe tozze farebbero ben pensare ad un Migalomorfo. Quanto misura? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted December 5, 2004 Report Share Posted December 5, 2004 ecco .....quasi 2 cm e o meno di bodylenght, ha 4 polmoni(come ha detto dan)...cioè 4 puntini bianchi sotto l'opistosoma.Ha anche delle "spine" quindi è un maschio,sarà una Nemesia?Ragazzi chi possiede una nemesia femmina mi mandi un mp..... nel primo album di http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa vedete un'altra foto migliore.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted December 5, 2004 Report Share Posted December 5, 2004 Sì, io propenderei per Nemesia sp.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest el_G4to Posted December 6, 2004 Report Share Posted December 6, 2004 che stupendo ragno.. ha 4 polmoni(come ha detto dan)...cioè 4 puntini bianchi sotto l'opistosoma.Ha anche delle "spine" quindi è un maschio Sono costretto a causa della mia grave ingnoranza a chiedere qualche delucidazione: cosa sono i 4 puntini bianchi sotto l'opistosoma? sono opercoli branchiali? come sono fatti? Perchè dalle spine si capisce che è maschio? scusate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 6, 2004 Author Report Share Posted December 6, 2004 Come si può dedurre dall'anatomia dei Liphistidae, la condizione ancestrale dei Ragni è quella tetrapolmonata, che viene mantenuta nei Migalomorfi da un lato e dagli Hypochilomorfi dall'altro. Da questi ultimi discendono gli Araneomorfi, nei quali un paio di polmoni a libro si trasforma in una trachea del tutto simile a quella degli Insetti. Stavo spulciando il mio archivio di foto al microscopio per illustrare la situazione ma Google e la mia pigrizia stavolta mi fanno preferire la più "Piergyana" delle soluzioni: http://www.usq.edu.au/spider/info/images/booklungs.jpg Gli speroni, presenti sulle tibie del maschio, giocano un ruolo importante nell'accoppiamento di molti (ma non tutti) i Migalomorfi, bloccando i cheliceri della femmina durante l'accoppiamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest el_G4to Posted December 6, 2004 Report Share Posted December 6, 2004 Grazie mille daniele, quella foto è stata chiarissima.. PS: non avevo capito che le spine fossero gli speroni..hehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted December 10, 2004 Report Share Posted December 10, 2004 Ciao ragazzi!!!Finalmente ho fatto una foto decentissima!!!!L'ho scattata dopo che avevo nebulizzato il barattolo...non vi preoccupate per quelle goccie....non è niente.... la foto la trovate su http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa nel primo foto album....guardate,pian pianino l'opistosoma si sta rigonfiando....son felice......si è pappato 2 drosophile.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 10, 2004 Report Share Posted December 10, 2004 Ehm... indovinate cosa ho trovato??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted December 10, 2004 Report Share Posted December 10, 2004 eehehe piergy!!!!L'abruzzo è un buon posto per gli aracnofili!! aspetto impazientemente la foto....poi vengo a casa tua e li vediamo dal vivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted December 10, 2004 Report Share Posted December 10, 2004 PIergy domani alle 14 voglio trovare già la foto....domani devo andare a collectingare in campagna....vedo se trovo qualcos'altro.... Vado a caccia di femmine...se la tua è femmina....ehm.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 10, 2004 Report Share Posted December 10, 2004 La troverai prima se il migdaniano si spiccia a postarla Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 10, 2004 Author Report Share Posted December 10, 2004 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuigiMX Posted December 11, 2004 Report Share Posted December 11, 2004 La femmina è esattamente lo stesso ragno che ho trovato imbozzolato qualche giorno fa! Piergy, scolopendro, possibile che abitiamo a pochi Km di distanza ma non ci vediamo mai? Andiamo a collectingare un po' insieme eheh! Ma anche midgan è abruzzese? Ci state? Antonucci Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted December 11, 2004 Report Share Posted December 11, 2004 Come volete ragazzi io durante la settimana sono disponibile che dici Daniele?é femmina o mschio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts