Jump to content

SUNGAYA INEXPECTATA

p-orridge
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

a differenza della maggior parte di voi è da poco che mi interesso

all'allevamento di fasmidi...

Essendo una persona di facile entusiasmi (alcuni di voi mi conoscon già perchè gli ho contattati privatamente, tra l'altro colgo l'occasione per ringraziar in pubblico EffeCi per le uova che mi ha mandato e per avermi sopportato per l'infinità di domande alle quali ha sempre prontamente risposto...) ho ricercato spesso di aumentar il numero di tipologie dei miei insetti,

l'altro giorno mi son imbattuto nella mail di un tipo che diceva di aver SUNGAYA INEXPECTATA da vendere:

le mie domande son 2

-avete informazioni sulle "regole" da seguire per l'allevamento di questo fasmide?

-(e non meno importante) 6 euro per ogni esemplare adulto, non vi pare un prezzo eccessivo?

scusatemi se son stato prolisso, ma è il mio primo messaggio in questo forum, d'ora in poi sarò più sintetico....

ciao

Il prezzo è nella norma, forse riesci a trovarlo a meno (ho i miei dubbi ma magari qualcuno si è ritrovato con troppi esemplari e ti fa un prezzo inferiore).

Vedi se puoi acquistare delle uova: spendi meno e dopo qualche mese hai parecchi esemplari (per non dire "la casa piena").

Le regole sono le solite: buona umidità, rovo fresco e temperatura calda e costante. In cattività si riproduce per partenogenesi.

Il przzo mi sembra buono. Un mio amico le vende a 8 euro adulte "fresche". Bisogna vedere se quello che te le vende è onesto... perchè 6 euro per delle femmine adulte è buono, l'importante è che non siano vecchie e ormai spompate.

Io le ho avute... è si partenogenetica ma scordatevi che è invasiva come Sipyloidea o Ramulus... ;)

Queto Fasmatodeo è stato descritto da Oliver Zompro nel 1996 su due esemplari raccolti in una piccola area di foresta pluviale presso il lago Taal, nell'isola di Luzon (Filippine). Tutti gli allevamenti che sono oggi abbastanza diffusi in Europa derivano dalle uova deposte originariamente dall'unica femmina sopravvissuta!

Come molti altri rappresentanti della famiglia Heteropterygidae questa specie ha bisogno di un'ambiente umido. Le femmine depongono le uova ad una certa profondità nel suolo, il periodo di incubazione dura 4 mesi.

Saluti,

Marco Gottardo

Poi le uova le voglio anche io...... ;)

Cariiiiino...non lo conoscevo proprio...

Quel "gigante" della Pharnacia biceps lo ha qualc'uno in questo forum?

(sarò pure pretenzioso, ma prima di riempirmi la casa cerco di selezionare....) ;)

Ti avanza qualche ovetto? :rolleyes:

(io ci provo sempre...)

Aspetteremo pazientemente la prossima generazione.....prenoto fin d'ora... ;)