Regaleco Inviato 23 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 Si è molto simile. Una cosa sola però ti chiedo: "il tuo caratterialmente come era? Il mio mi pare abbastanza timido". A breve comunque lo libererò. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 no regaleco!!tienilo!!!secondo me a Daniele serve....non ti voglio dire quello che devi fare ma secondo me è importante e non dovresti liberarlo...comunque io non vado contro nessuno,fai come vuoi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 Data l'importanza del ragno in questione sia da vivo che da morto (una specie inquirenda da 133 anni ha un peso notevole per il mondo aracnologico italiano) ti direi anch'io di tenerlo, le osservazioni sulla biologia del ragno e lo stesso ragno conservato accuratamente sono e saranno preziosissimi. Se lo liberi il migdaniano si strapperà tutti i capelli dalla disperazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 Se lo liberi il migdaniano si strapperà tutti i capelli dalla disperazione Visto quanti me ne rimangono sarebbe davvero troppo poco. Nicola, la questione è veramente importantissima, al punto che se dovessimo accertare che si tratta di un Theraphosidae, devi aspettarti una spedizione "nerd" composta come minimo dal sottoscritto, dal Grotto, dal Tomasinelli e dal De Vita alla ricerca di esemplari adulti ambosessi della specie. Capisco perfettamente le tue preoccupazioni per la salute dell'esemplare, ma ti rendi conto che potrebbe essere l'unico tra le mani dell'uomo negli ultimi 133 anni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 Lo trovassi io un ragno del genere.......vero Piergy?che ci dobbiamo accontentare di Nemesia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 Accontentare, certo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 2 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 Devo riaprire questo topic già lunghetto per cause di forza maggiore. Oggi pomeriggio mi sono imbattuto in un altro presunto e ribadisco presunto Ischnocolus, è però certo che appartiene alla stessa specie dell'altro. Il ragno è stato trovato sotto una pietra e aveva un cunicolo nel quale ha tentato di rifugiarsi, tuttavia con un pò di pazienza sono riuscito a farlo uscire. A me sembra un maschio. In legspan misura 3,7 - 3,8 cm. Ecco una foto: Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 (modificato) Eggià, sembra proprio un maschio del genere in questione... E poi cos'altro potrebbe essere se non un Theraphosidae? Strano che l'hai trovato in un tunnel, non escluderei che si tratti di un'altra femmina. Mai visto nulla di simile tra i ragni locali italiani... Tra breve in Sicilia ci saranno fiumi di nerdame credo Modificato 2 Gennaio 2005 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 2 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 A me sembra maschio però se dovesse essere una femmina è malnutrita o sbaglio? In ogni caso per adesso non l'ho messo assieme alla femmina . . . . . meglio essere cauti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 bel colpo Nicola! ... sull'identificazione non ho le conoscenze per pronunciarmi ... ma anche per me ci sono pochi dubbi sulla somiglianza con l'altro ragno che hai trovato qualche settimana fa. L'unica differenza fotografica che noto è la presenza di quei peli isolati più lunghi e robusti sulle zampe (sopratutto su quelle posteriori). In ogni caso questo nuovo ritrovamento è una bella notizia ... hai scoperto un angolino di Sicilia pieno di sorprese e ricco di speranze almeno dal punto di vista aracnologico ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 Prova a vedere se ci sono gli emboli (degli uncini) sui palpi, in tal caso è sicuramente un maschio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 si ma dovresti vedere degli uncini anche sulla parte posteriore delle zampe.....facci sapere Regaleco..... Sei fortunatissimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 Tra breve in Sicilia ci saranno fiumi di nerdame credo Mi prenoto per partecipare alla "Grande Nerdata Siciliana" Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 2 Gennaio 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Gennaio 2005 se la fate in primavera io e mio fratello ci prenotiamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 3 Gennaio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2005 Gli uncini sui palpi ci sono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati