migdan Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 Trovato appena fuori dalla porta di casa ad Amelia (Terni). Vista la disposizione oculare direi che sul genere Araneus non ci sono dubbi. La specie invece me ne lascia molti: manca la bandeggiatura sulle zampe tipica di A. quadratus, e il ragno mi sembra veramente troppo grande per essere A. alsine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 Escluderei senz'altro alsine perché l'addome in questa specie è in genere "rotondeggiante" e senza una chiara distinzione tra il disegno centrale e quello dei fianchi (dorso-laterale); tra i possibili candidati Nuctenea umbratica = A. umbraticus, ...... ?? Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 Qualcosa mi dice che è un Araneus angulatus sebbene i colori corrispondano ben poco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 27 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 Questo è un esemplare di Nuctenea umbratica fotografato a Gand lo scorso Luglio. Ne ho trovato un altro del tutto simile a pochi metri dal luogo di rinvenimento del Ragno che stiamo tentando di identificare. La cosa che mi convince di meno è la posizione degli occhi mediani, troppo ravvicinati tra loro per Nuctenea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 Nuctenea silvicultrix... potrebbe essere!? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 (modificato) Anche se effettivamente il disegno dell'addome corrisponde con Nuctenea, secondo il Roberts nessun rappresentante del genere Nuctenea raggiunge i 20mm. Nuctenea silvicultrix è inferiore al centimetro, l'umbratica è sui 15mm... Poi i colori sono molto insoliti per il genere in questione. Credo sia un Araneus e ho dubbi su quadratus, angulatus e grossus. L'aspetto "spigoloso" dell'addome mi faceva propendere per angulatus... Voi che dite? Modificato 27 Ottobre 2004 da PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 27 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2004 Dico Araneus anch'io. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 28 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2004 In effetti in prima istanza avrei detto angulatus, dal momento che, come dice piergy, l'addome presenta dei segni evidenti(sembrano rotolini..hehe ) D'altra parte il colore è insolito, ma come ben sappiamo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Riprendo questo topic dopo tanto tempo grazie allo spunto fornito dall'ultimo topic di roccolucio roccolucio: secondo me il genere del ragno potrebbe essere Larinioides, qui sotto riporto il link ad una foto di L. sclopetarius. http://www.fugleognatur.dk/images/galleri/...clopetarius.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Però il pattern addominale del tuo esemplare era abbastanza diverso, continuo a pensare che il genere fosse Araneus... Se l'hai conservato basta dare un'occhiata all'epigino e con le chiavi del Roberts il genere si distingue facilmente. Uhm... Qualcosa mi dice che l'hai liberato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Giugno 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Qualcosa mi dice che l'hai liberato Più che altro non l'ho mai preso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Secondo me Larinioides ha l'addome più tondeggiante, con curve più morbide. Questo secondo me somiglia più ad Araneus, per l'addome quasi spigoloso. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 10 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2005 Trovato appena fuori dalla porta di casa ad Amelia (Terni). Amelia nei Monti Amerini, i posti della mia infanzia... mia nonna è di Montecchio poco distante. Amo da matti quei monti ricoperti di leccio... PS: domando scusa per l'off topic! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati