Jump to content

Identificazione Clubionidae

Recommended Posts

Ho trovato questa femmina adulta a metà Giugno, insieme alla prole, dentro la sua tela sacciforme (tipica della famiglia), nell'intelaiatura di una finestra della mia casa di campagna (provincia di Rovigo).

clubiona.jpg

Sono presenti le tipiche "tacche" sulla fovea, e il paio di zampe più lungo è il IV, per cui direi che il genere è Clubiona (in Cheiracanthium, ora tra i Miturgidae, la fovea non presenta marchi e il paio di appendici che raggiunge la maggiore lunghezza è il I). Passiamo all'analisi microscopica dell'epigino:

epintclubiona.jpg

intero

epidissclubio.jpg

a seguito di dissezione e diafanizzazione

vulvaclubiona.jpg

vulva

Dal confronto con le tavole del Roberts non riesco ad arrivare a capo di questa determinazione, e Spinnen Mitteleuropas in questo momento è parzialmente down... qualche suggerimento?

Guest el_G4to

Che "Pro" migdan.. analisi completa con passaggi documentati fotograficamente...

Semplicemente fantastico!

PS: Pro = Professional, x chi non l'avesse capito.. :lol:

Anche qui il parere della dott.ssa Di Franco (che ho sentito ieri per telefono, sta per iscriversi al forum) sarebbe importante. Ho dato uno sguardo alle specie citate da Pesarini, nessuna di queste mi sembra avere un epigino simile alla mia. Guarderò meglio gli occhi, la fovea e le filiere, dovessi aver sbagliato genere o addirittura famiglia...

Io dall'inizio ho il dubbio che sia un Cheiracanthium: il colore verdastro, il pattern addominale e le bande sulle zampe proprio non mi sembravano da Clubiona. Però hai detto che il quarto paio di zampe è più lungo del primo quindi il mio discorso non regge... comunque sia, osservando gli epigini di un qualsiasi Cheiracanthium (anche se sul Roberts nessun epigino corrisponde esattamente) mi sembra che siano molto simili a quello del tuo ragno, molto più che un epigino di Clubiona (di quelli che ho visto non ne corrisponde nessuno).

Chiedo scusa a tutti, vi ho indotto in errore, ha ragione Piergy:

caracheira.jpg

Quei due segni sul carapace non sono le "intaccature" tipiche di Clubiona, che occupano la fovea e sono molto più evidenti.

confzampe.jpg

Il I paio di zampe è più lungo del IV, non c'è dubbio che siamo davanti a Cheiracanthium sp. Resta il problema di identificare la specie.

P.S. Preso dall'entusiasmo delle dissezioni al microscopio ho effettuato con estrema superficialità l'analisi dei particolari macroscopici dell'esemplare, infilandomi nel sentiero sbagliato- Errore blu che resterà a imperitura memoria! :angry:

Daniele! ho l'impressione che l'epigino sia capovolto, con la parte posteriore in alto e quella anteriore in basso. Raddrizzato, l'epigino somiglia proprio a quello di Cheiracanthium mildei :angry:

Paolo

confrontototale.jpg

Che vergogna... :rolleyes:

Ne ho fatte veramente più di Carlo in Francia!

Sull'identificazione direi che non ci sono dubbi, grazie Paolo.

Waw...Piergy è come avevamo ipotizzato in chat...ragazzi la chat serve anche per disquisire di cosine non semplici...venghino siori!!

Mig...su dai....ripeto, non sono cose semplici.

Ilic hai proprio ragione, la chat è davvero utile in questo senso :angry:

Daniele, son cose che capitano... le bellissime macro dell'epigino ti salvano da qualsiasi battuta del sottoscritto (anche se dopo il giusto cazziatone che mi hai fatto sul "mix tra Textrix e Coelotes" aspettavo di vendicarmi, :D).