H.Lividum Posted October 10, 2004 Report Share Posted October 10, 2004 Ecco la foto del mio trapdoor con le idee confuse. A parte gli scherzi, non riesco a capire il perchè di questa strana postura di caccia, non mi sembra molto "mimetica" , qualcuno ha qualche supposizione? http://migdan.altervista.org/mirrortime/trap.jpg Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 11, 2004 Report Share Posted October 11, 2004 Veramente non sembra una postura di caccia ma una postura raccolta di difesa. Spesso i ragni assumono questa posizione quando si soffia sopra di loro...e in generale quando si sentono minacciati ma non vogliono mostrare aggressivamente i cheliceri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted October 11, 2004 Author Report Share Posted October 11, 2004 la cosa strana è che la usa per cacciare, vedessi che capriole fa per prendere i grilli! Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 13, 2004 Report Share Posted October 13, 2004 Boh... effettivamente è una posizione un parecchio strana, sicuramente non di difesa (almeno... il mio trapdoor quando si difende fa tutt'altro che rannicchiarsi...!) sembra quasi che non sia riuscito a scavarsi la tana per intero, e allora si adatta come può, proteggendo l'addome... Link to comment Share on other sites More sharing options...
H.Lividum Posted October 13, 2004 Author Report Share Posted October 13, 2004 Eppure la tana l'ha fatta ed è profonda quasi 30 cm. da due giorni ha preso la postura classica da trapdoor, comunque il mistero rimane. la natura fa cose bizzarre talvolta. Alvise Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted October 15, 2004 Report Share Posted October 15, 2004 Posso dire la mia da neofita? Ma non è che deve mutare e si mette così per facilitare la cosa. Io ho natoto nella mia geniculata che ogni volta che assume posizioni inclinate o quasi verticali è per mutare. Poi voi siete gli esperti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted October 16, 2004 Report Share Posted October 16, 2004 Se in quella posizione mangiava grilli direi che la muta è un'ipotesi quantomeno improbabile... mi sa che rimarrà uno dei "comportamenti inspiegabili" degli aracnidi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts