scolopendro Posted October 3, 2004 Report Share Posted October 3, 2004 ciao ragazzi!finalmente ho fatto accoppiare la mia ameles decolor.è successo una cosa strana.La femmina mentre si stava accoppiando si è mangiata la testa del maschio che però ha continuato senza problemi l'accoppiamento.Ora mi sorge un dubbio:ma gli ameles non possono vivere in gruppo?o per lo meno leggendo qua e la non si sono mai verificati casi di cannibalismo in questa specie.Possibile?Francio aiutami tu!!! ps:Daniele ti ho trovato un maschio anche per la tua ameles.Se vivrà ancora a cesena te lo porto!!! Per ora ho una ooteca di Ameles decolor,sperando che me ne arrivi un'altra Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 3, 2004 Report Share Posted October 3, 2004 Si dice che Ameles sia un genere molto tollerante con i suoi simili e che si possano tenere alcuni esemplari insieme... ciò non toglie che casi del genere possono capitare e credo neanche troppo raramente. Se il maschio è "brocco" è facile che succeda Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted October 4, 2004 Author Report Share Posted October 4, 2004 non credo piergy già è successo un'altra volta.io in una teca avevo 2 femmine di ameles decolor.La prima dopo aver fatto l'ooteca non l'ho più trovata perchè molto probabilmente ha fatto la stessa fine del maschio.Già è successo 2 volte e per me è una cosa molto strana! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 4, 2004 Report Share Posted October 4, 2004 Anche con Mantis religiosa succede quello, scolopendro. Per non rischiare conviene sempre utilizzare la tecnica-Diana...rimpinzare la femmina prima dell'accoppiamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giantsquid Posted October 4, 2004 Report Share Posted October 4, 2004 Non è strano scolopendro. Le Ameles sono un po' più brave da giovani, ma poi diventano comunque molto aggressive verso i propri simili. In ogni caso la tua femmina sarà fecondata. Nella maggior parte dei casi questo avviene nella prima mezz'oera dell'accoppiamento. Se manca la testa tanto meglio (vedi post chiarissimo di Tongi). Franci Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted October 4, 2004 Author Report Share Posted October 4, 2004 Grazie francesco..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts