Jump to content

Euscorpius che mangiano cadaveri

Recommended Posts

Vi sarete accorti tutti che le camole della farina (e molte altre prede) non siano molto stimolanti come movimento per gli euscorpius.

Non potendo però trovare sempre grilli e altri piccoli insetti veloci, ho provato a mettere una camola della farina ferita all'imboccatura delal tana dei miei euscorpius.

La camola era morta e quindi non si muoveva.

Ho notato che dopo circa 10 minuti, l'euscorpius ha iniziato a mangiarla!

La mattina dopo ho ritrovato solo un pezzetto di camola (che ho tolto per evitare malattie).

Ho provato a mettere uno scarafaggetto di camole della farina aperto in 2 (e quidi morto) all'altro euscorpius e anche lui ha mangiato la preda dopo qualche minuto!

Ora però non vorrei che una volta abituati a mangiare così, i miei euscorpius "dimentichino" come cacciare.

Questo fenomeno spesso si verifica nei serpenti abituati a mangiare i topini congelati.

Quando gli metti una preda viva, la rifuggono.

Potrebbe accadere anche negli scorpioni?

Antonucci Luigi

La "pappa pronta" piace a tanti animali. Ho osservato però che con gli scorpioni non funziona quasi mai.

Non credo che possano dimenticarsi i metodi di caccia...

In 8 anni che allevo Euscorpius mi sarà capitata 2/3 volte una cosa del genere.

Capita, capita

I miei spesso mangiano le pupe di Tenebrio, che sono peraltro assolutamente immobili se non toccate...

A parte il fatto che una camola o un tenebrione appena morti non devono essere, a parte l'immobilità, molto diversi dai corrispettivi vivi, soprattutto per un artropode che, come è noto, ha una percezione sensoriale non particolarmente basata sulla vista...

E' altrettanto noto che tutti i trucchi mimetici degli insetti sono quasi totalmente inefficaci nei confronti dei predatori artropodi perchè questi, appunto, cacciano basandosi su input sensoriali di tipo differente dalla vista (generalmente messaggi chimici).

Un appunto per Luigi (scusa, sono tremendamente pignolo su queste cose)

I tenebrioni non sono "scarafaggetti" ma coleotteri allo stadio adulto... una bella differenza! :)

Pace e bene

Anche a me è gia capitato, anche con diverse migali, non credo che questo possa inibidire gli istinti predatori, comunque adotterei questo metodo d' alimentazione solo in casi d'emergenza . . . :)

Io lo adotto solo quando non riesco a reperire prede più mobili e al negozio non hanno grilli piccoli.

"I tenebrioni non sono "scarafaggetti" ma coleotteri allo stadio adulto... "

Lo so, però dicendo scarafaggetti, chi non lo sa capisce subito.

Antonucci Luigi