Sparkino80 Posted September 26, 2004 Report Share Posted September 26, 2004 Sono lieto di annunciarvi che Liza, la mia Scytodes thoracica, è appena diventata "mamma" di 42 piccolini (ho perso 3 diottrie a contarli..)! Guardate che teneri che sono... Stasera darò il via libera a mamma e alla prole, credo proprio che se lo meritino! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 26, 2004 Report Share Posted September 26, 2004 Che bellini! Sicuro che siano thoracica? Il colore è un pò scuro prova a vedere se sono delle S. velutina. Soprattutto il colore dei piccoli mi sembra un pò strano... e 42 piccolini per una thoracica è insolito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted September 26, 2004 Author Report Share Posted September 26, 2004 (edited) Ehm... a questo punto sarà bene aspettare il parere degli esperti! Effettivamente l'ho comparata con le foto di thoracica presenti sul web, e la mia è ben più scura, soprattutto l'ophistosoma.. Attendiamo fiduciosi.... Edited September 26, 2004 by Sparkino80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 26, 2004 Report Share Posted September 26, 2004 Mi ricorda molto l'esemplare di Anubis... abbiamo un asso nella manica anche senza gli esperti: questa è la tavola postata da Dan quasi un anno fa che mostra le differenze nel disegno del cefalotorace di Scytodes thoracica e S. velutina. Perderai qualche altra diottria... Scytodes sp. Facci sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted September 26, 2004 Author Report Share Posted September 26, 2004 (edited) Ok, allora dopo aver osservato sotto la lente la mia Scytodes, ed averla comparata con la tavola postata, posso dire che si tratta di Scytodes thoracica, come detto all'inizio. Edited September 26, 2004 by Sparkino80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 26, 2004 Report Share Posted September 26, 2004 Complimenti Sparkino! Il grande Piergy, piv2, ha sempre un asso nella manica! Bravo, hai risolto l'enigma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 26, 2004 Report Share Posted September 26, 2004 Ho raccolto l'esemplare di Alessio insieme a Francesco, sotto una pietra un un oliveto, nel Parco della Maremma (condivideva l'habitat con Filistata insidiatrix, Hogna radiata e Latrodectus tredecimguttatus). L'ho guardato bene con la lente e mi è parso un "banale" Scytodes thoracica, però, visto che su questo genere l'Associazione sta lavorando, inviterei Alessio a conservare la mamma sotto alcool alla fine (prossima) del suo ciclo vitale e a far crescere fino all'età adulta almeno un maschio, visto il luogo di provenienza abbastanza insolito direi che un'analisi microscopica potrebbe essere interessante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted September 26, 2004 Author Report Share Posted September 26, 2004 (edited) Ok Daniele, sarà fatto (anche se ripeto che, confrontata la mamma con la tavola postata da kaiser, risulta essere una thoracica). Credo però che tu mi debba dare un po' di dritte su come conservare la mamma sotto alcool, e soprattutto in che tipo di alcool. Poi volevo dire: ma se devo provare a portare allo stato adulto almeno un maschio, significa che per un bel po' li devo tenere tutti, prima di capire quale sia un maschio, giusto? Bene, sono pronto per questo, necessito però di un po' di aiuti/suggerimenti! PS: separo già da ora la mamma dai piccoli? Edited September 26, 2004 by Sparkino80 Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 1- Alcool denaturato per pulizie domestiche diluito con un 15% di acqua. 2- Sì, separerei subito la mamma dai piccoli. 3- Stanotte ho trovato un esemplare di Scytodes ruficeps (chiamiamolo così) nel lavandino: esile ed errante, potrebbe essere un maschio, a presto per una macro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 27, 2004 Report Share Posted September 27, 2004 Comunque non confiderei troppo nella fine "prossima" del ragno... sono ragni davvero longevi e potrebbe sopravvivere anche un altro anno, dato anche il fatto che in inverno il loro metabolismo rallenta molto ma quasi mai con esiti fatali. Mi sono morti pochissimi adulti in inverno, generalmente capita più di frequente all'inizio dell'estate. Aspettiamo la macro del presunto maschio di S. ruficeps, a occhio e croce dovrebbe essere come quello fotografato dall'amico di Roccolucio. Sei fortunato Sparkino, i maschi hanno uno sviluppo generalmente più rapido (tra un anno hai degli adulti ), io ho 3 femmine di thoracica nate nel luglio del 2002 che non sono ancora adulte (le nutro con molta parsimonia ma hanno un metabolismo lento da far paura )! Non sarà comunque necessario avere dei maschi adulti se l'osservazione al microscopio della femmina adulta da parte di migdan confermerà che è una S. thoracica . Separa anche i piccoli tra una settimana o anche meno... episodi di cannibalismo non sono affatto rari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts