EffeCi Posted September 14, 2004 Report Share Posted September 14, 2004 Due domeniche fa, sulle montagne sopra Stresa, mi sono imbattuto in una piccola conca paludosa contornata da prati stabili e boschi. Lo spettacolo era impressionante, soprattutto con la luce radente del tramonto. La foto probabilmente non rende l'idea del numero incredibile di ragnatele in pochi metri quadrati http://tennent.altervista.org/immagini/tram.jpg Purtroppo non era possibile avvicinarsi di più (prato impregnato d'acqua), per cui non ho visto nessuno degli abitanti... Chi mi racconta qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 14, 2004 Report Share Posted September 14, 2004 Sembrerebbero tele di Agelenidae... difficile dire di più, ci vorrebbe un dettaglio maggiore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 14, 2004 Report Share Posted September 14, 2004 Si Agelena spp. E' molto frequente trovare tante tele vicine in una zona "colonizzata".. Immagine poetica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 14, 2004 Report Share Posted September 14, 2004 Mi trovo d'accordo con gli altri. Franco, la foto rende bene l'idea! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EegaBeeva Posted September 14, 2004 Report Share Posted September 14, 2004 Non capisco bene le dimensioni di tele e cespugli, però - viste così - ricordano molto le tele che ho avuto anch'io al lago. Quelle che avevo erano abitate da Agelena spp.. Poi, in agosto, ne ho osservata a lungo una, magnifica. Però ho avuto anch'io una specie di condominio e, sì, lo spettacolo è entusiasmante (sebbene fosse meno vasto di quello della tua foto). Ciao. Lidia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts