Jump to content

Accoppiamento Dictyna sp(?)

Recommended Posts

Ho trovato 2 coppie di questi ragni in "convivenza" su un muro. Misurano circa 3mm sia il maschio che la femmina. Non sono riuscito a vedere cribello e calamistro perchè sono ragnetti in perenne movimento e non riesco a metterli a fuoco con la mia lente 30X.

La tavola 1 del Roberts mi lascia però pochi dubbi: sono quasi certamente dei Dictynidae, dal pattern sull'addome suppongo Dictyna arundinacea.

Anche la descrizione dell'autore sembra combaciare, specialmente quando scrive "the 2 sexes are very similar in general appearance (males having smaller abdomen) and are often found together". Found together per l'appunto ;)

Maschio

dyctmaschio.jpg

Femmina

dyctfemmina.jpg

Queste foto le ho scattate qualche ora dopo la cattura... non hanno perso tempo :D

dyctmating1.jpg

dyctmating2.jpg

dyctmating3.jpg

Grazie a migdan per aver postato le foto sul suo sito (sono riuscito a sbrogliarmi ;) )

purtroppo non li conosco ma se sarà confermata l'identificazione avremo delle nuove immagini su un nuovo momento di vita di un'altra sicura specie di ragni ... di questo passo fra qualche anno avremo reportage etologici sulla margiorparte dei ragni italiani ... complimenti!! PiErGy ...CIAO

Dictyna civica è un ragno molto comune nei centri abitati, direi quasi infestante, e tesse una tela non troppo dissimile da quella di Filistata insidiatrix. Qui ti riporto le voci Dictyna e Brigittea (in sinonimia) della checklist italiana:

Brigittea Lehtinen, 1967

Brigittea brevidens (Chyzer & Kulczynski, 1897) (N)

Brigittea civica (Lucas, 1849) (N, S, Si)

Brigittea latens (Fabricius, 1775) (N, S)

Brigittea vicina (Simon, 1873) (N, S)

Dictyna Sundevall, 1833

Dictyna arundinacea (Linnaeus, 1758) (N, S, Si)

Dictyna pusilla Thorell, 1856 (N, S)

Dictyna uncinata Thorell, 1856 (N)

Entrambe le coppie hanno costruito una tela da cribellato... non è molto simile a quella di Filistata, ricorda più quella di Oecubius sebbene sia parecchio più grande e più "cotonosa". Continuano a convivere nonostante si siano già accoppiati.

sapete dirmi perchè dalle mie parti (Lucania-Potenza 800mt s.l.m. aria pura e secchissima ... lasciatemi vantare almeno di questo che è l'unica cosa buona che abbiamo) di cribellati trovo solo Amaurobius e Filistata? ... è solo un problema di diffusione geografica (che dicono le vostre checklist?) o devo cercare in luoghi con caratteristiche particolari per trovare questo ragno che ci ha proposto PiErGy) ... forse si trova bene solo con lo smog delle metropoli? ... battutaccia! :lol: ... grazie cmq ...CIAO

Dovrebbero essere anche lì da te; sono ragni mooolto poco appariscenti, che vivono in tele "cotonose" su muri all'ombra con molte fenditure e spaccature.

Sinceramente io le ho scoperte solo qualche giorno fa, prima non le avevo mai notate... in realtà non le ho trovate nella tela "tipica" (quella nella foto di Dan, dalla quale è molto difficile catturarle perchè si rifugiano in fenditure minuscole) ma su un angolo di un muro all'ombra... Mi sembravano Oecubius navus. Probabilmente dalle tue parti hanno più concorrenza da parte di ragni più grande e più esigenti in quanto a habitat ma penso ci siano.

Cribello e calamistro costituiscono un grande vantaggio nelle zone con maggiore inquinamento da traffico veicolare... ne sono convinto e ho in programma di approfondire la cosa: nel centro di Roma, a parte qualche rarissima Tegenaria, si trovano solo Ragni cribellati.

Scusa la domanda d'obbligo: e allora è per il motivo opposto, perché nella zona in cui vivo al lago, con aria (abbastanza) pulita, che la maggior parte dei ragni che vedo sono NON-cribellati? Può essere?