Jump to content

Terrari e Fughe

Recommended Posts

Mi chiedevo se, nonostante le pareti di vetro, gli scorpioni riuscissero ugualmente a scappare.

La domanda mi è sorta quando ho letto di alcune persone che affermano che gli scorpioni riescono a risalire il vetro sfruttando il silicone che chiude gli angoli del terrario.

E' vera questa cosa?

Qualcuno di voi ha potuto "verificare" di persona?

Se è vero, come si può fare per evitare che gli scorpioni escano?

Bisogna acquistare dei terrari in plexyglass termoformati seza incollaggi?

Bisogna utilizzare un coperchio particolare?

Antonucci Luigi

Guarda io ho risolto il problema non utilizzando il silicone ma unendo i lati del mio terrario in plexiglass (50x30x20) con 3 viti per bordo, è un lavoro abbastanza semplice dato che il plexiglass è 0,5 cm e le viti sono 0,2.

Prima ovviamente fai i dovuti buchi con vari dremel o trapani e poi ci piazzi le viti facendo ben attenzione a non sforzare troppo perchè si crepa che è un piacere...

In secondo luogo credo che una chiusura superiore con fori d'aerazione sia essenziale, per mantenere un umidità costante e per ovviare al problema fughe..

014.jpg

Immagine%20020.jpg

PS: Mi raccomando di comprare un igrometro (costa pochi euro) così che possiate garantire le giuste condizioni di vita del vostro scorpione...

Sì Luigi, io ti posso confermare il tutto, in quanto mi è capitato col maschietto di Flavicaudis. Non feci in tempo a lasciare il terrario scoperchiato per meno di un minuto, che il signorino si arrampicò a gran velocità su per il silicone e si catapultò (letteralmente) fuori dal terrario. Io assistetti alla scena, e quando mi avvicinai, lui era sul tavolino (per fortuna fece una caduta di pochi cm..) e sembrava guardarmi con aria soddisfatta... 'stardo!

Una buona soluzione, in effetti, è quella proposta da sangue_nero. Altrimenti provare ad incollare i vetri, mettendo il silicone solo sui bordi, e non all'interno a riempire gli angoli...

Certo Teo, ma ti assicuro che prima o poi capiterà a chiunque di lasciare, anche se per un attimo, il terrario aperto... ;)

Ti assicuro che anche a me è capitato più di una volta di lasciare il terrario apero, ma con me li a controllare... Fino ad ora non mi è mai capitata una fuga di scorpioni... certo comunque che la sicurezza non è mai troppa... quindi ben vengano spigoli senza silicone...

Anche a me Teo.. Sono sicuro però che tu conosca molto meglio di me gli scorpioni, quindi sarai al corrente della loro determinazione e della loro velocità, se decidono la fuga... Anche io ero presente, ed infatti ho assistito alla scena!

Solo che avevo le mani occupate con barattolini e pinzette, tempo di posarle che quello era già sul tavolino! Quindi in un futuro, farò il possibile per evitare "cordoli" di silicone all'interno del terrario (e ovviamente porrò una maggior attenzione durante i lavori a terrario aperto...).

Ho risolto passando una lametta in tutti gli spigoli.

In questo modo, ho eliminato le strisce di silicone interne.

Ce n'era in abbondanza in quanto il mio era un acquario, quindi li abbondano con il silicone perchè devono resistere alla pressione dell' acqua.

Sinceramente eviterei di utilizzare il plexyglass, in quanto dalle mie precedenti esperienze ho potuto notare che si riempie di microrighe in pochissimo tempo.

Comunque, visto che alla fine non si spende neanche troppo e (legge permettendo) tra poco dovrei avere 2 esemplari di heterometrus spinifer di circa 3 cm, ne realizzaerò uno un po' più piccolo utilizzando il metodo delle viti e vediamo come va.

Antoucci Luigi

proprio ora ho avuto una spiacevole sorpresa...pensavo che fosse impossibile per il mio scorpione scalare le pareti del terrario, perchè l'ho fatto in vetro e gli elementi di tenuta per tenere insieme le pareti sono tutti all'esterno, senza la minima siliconatura nella parte interna. Torno alle 11 di sera mentre lo scorpio è già da qualche oretta al buio e dove lo trovo? arrampicato fin sul coperchio del terrario (che è alto circa 17 cm). Forse il mio esemplare (E. Italicus credo)è stato agevolato nella scalata dal suo peso ridotto, altrimenti per quanto mi riguarda gli scorpi possono benissimo arrampicarsi anche sul vetro.

Nessuno ha mai avuto esperienze simili?

I miei euscorpius ogni tanto provano a salire sul vetro ma non ci riescono.

Secondo me potrebbe dipendere da 2 fattori.

Il primo è che il vetro potrebbe essere leggermente imperfetto, non completamente liscio insomma.

Il secondo è che, in seguito alle varie evaporazioni che si verificano durante le nebulizzazioni, si possa essere creato sulla superficie del vetro un lieve strato di calcare, che ha dato modo allo scorpione di arrampicarsi.

Questa sera ho realizzato un coperchio ermetico in plexyglass.

Oltre a mantenere meglio l'umidità, evita al 99,9% le fughe!

Antonucci Luigi

Oppure, sempre nebulizzando, hai sporcato le pareti con la torba, la quale seccandosi ha facilitato poi la scalata al tuo esploratore! Anche per quanto mi riguarda, gli scorpi non sono capaci di scalare il vetro (ripeto: questo secondo la mia POCA esperienza) se questo è liscio e pulito..

Edited by Sparkino80

Ho testato la possibile evasione di Euscorpius sfruttando il silicone. Ci riescono perfettamente.

A keeper12 dico che sono abilissimi a sfruttare ogni distrazione (nostra) a loro vantaggio. Basta che ci sia un po' di sporco sulla parete e ci si arrampicano; una piccola crepa e ci si attaccano...

Comunque mi trovo d'accordo con Matteus: un coperchio risolve tutto. E' molto difficile che in nostra presenza tentino di evadere.

Confermo anchio l'evasione attraverso il sillicone ( mi é già capitato :D ), mentre cosa che non ho ancora osservato: l'evasione attraverso vetri sporchi o "imperfetti"! :lol: