Vai al contenuto

Nascita euscorpius

Messaggi raccomandati

Dalla foto mi pare di intravedere 5 trichobothria nella mano (chela) sinistra. Ho dovuto strizzare gli occhi ma mi pare che non ci siano dubbi. Si tratta di Euscorpius flavicaudis.

Wow che occhio, Kaiser !!!!!

E se non sbaglio in italicus dovrebbero essere nove.

Ma sei sicuro Kaiser,ma come hai fatto, senza alcun mezzo d'ingrandimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sparkino, hai la memoria da elefante... <_<

Dai, non devi prendere sul personale quella tirata d'orecchi che ti avevo fatto a suo tempo e che mi sono beccato a mia volta da Matteus. Era giusta allora ed è giusta oggi. Tutte le volte torniamo su quel discorso ma volevo chiarire la faccenda una volta per tutte.

Scrivendo telematicamente non si ha pienamente l'idea degli stati d'animo delle persone, ci si deve accontentare di qualche sporadica "faccina" per interpretare l'umore degli altri nei dibattiti più accesi.

In quell'occasione probabilmente ci siamo entrambi sentiti offesi anche se non ce ne era motivo perché entrambi abbiamo male interpretato ciò che l'interlocutore ci diceva. Probabilmente una tua critica (che voglio pensare benevola e pronunciata in un clima costruttivo) è stata fraintesa e da lì c'è stata un escalation che ha portato alla lite (telematica). :) Con questo chiarimento considero definitivamente suturata quella ferita e spero che per te valga altrettanto. :( E lo dico sinceramente.

Ritornando agli scorpioni, la regola d'oro del mitico Matteus

Ricordiamo la prima legge sull'identificazione degli scorpioni, e ripetiamo insieme: "il colore degli Euscorpius è molto poco utile nell'identificazione... il colore degli Euscorpius è molto poco utile nell'identificazione".

è sempre valida, sia allora che oggi.

Anche se ho identificato bene l'esemplare, (e per correttezza ricorderò che anche tu l'avevi identificato correttamente ) questo non significa che non avessimo agito imprudentemente. Le nostre sensazioni "a naso" o semplicemente un "sesto senso scorpionoso " ci avevano fatto subito giungere a conclusioni giuste ma premature.

Per fortuna c'è sempre Matteus a ricordarcelo.

Stavolta ho razzolato male... :rolleyes:

Il fatto è che qualche volta ci si lascia andare a previsioni (anche giuste) ma azzardate.

Via, l'importante è che abbiamo (io per primo) imparato la lezione e dato una risposta a Vincenzo.

Alla prossima identificazione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sparkino, hai la memoria da elefante... :unsure:

Dai, non devi prendere sul personale quella tirata d'orecchi che ti avevo fatto a suo tempo e che mi sono beccato a mia volta da Matteus. Era giusta allora ed è giusta oggi.

[OT]

HAHAHAHAHAHA!!!

Tranquillo Kaiser, non l'ho presa sul personale, tranquillo!!

Solo che io son fatto così, avendo la memoria da elefante, mi diverto a punzecchiare la gente (pur sempre scherzando!!!).. D'altronde io sono fiorentino, ed i fiorentini si sa che sono un po' (tanto) stronzetti e che si divertono a prendere per i fondelli gli altri! ;)

Dai su, chiudiamo qua: mettiti in testa il cappellino a punta con la scritta "asino", e fiondiamoci insieme nel paese dei balocchi!

[/OT]

Vincenzo, sarebbe importante tu riuscissi a mostrere in maniera più chiara possibile la parte sottostante la chela... ma ci vorrebbe una macchina dotata di macro, perchè se la foto non viene chiara si rischia sempre di incappare in qualche errore... Sbaglio ragazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene... :unsure:

No, non sbagli. E' necessario che la foto venga fatta nel miglior modo possibile. Già da quella che ha postato Vincenzo sono riuscito a contare 5 trichobothria però ci sono un po' di riflessi e non vorrei aver visto male. Ripeto, sembrerebbero 5 però se è possibile avere a disposizione una foto nuova è meglio.

Di certo non è italicus perché un minimo di 8 trichobothria non ci stanno da quanto si vede dalla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto un super-super ingrandimento alla foto e...sono 6!

Comunque Euscorpius flavicaudis ne può avere 5 o 6 quindi l'identificazione è sempre quella. L'italicus ne deve avere almeno 8; l'ex-carpathicus ne ha 4; alpha va escluso a priori perché Avellino è ben lontano dalla sua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quei "peletti" che caratterizzano i palpi e le chele dello scorpio...

Ogni specie ne ha un certo numero ed una certa posizione (se ho detto una cavolata, mi inginocchio sui ceci!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavicaudis certamente.

I tricobotria sono sono appunto peli sensoriali, come ha detto Alessio, e si presentano come delle "fossette" nell'esoscheletro.

La foto 218 (e seguenti) non lascia dubbi a tal proposito: guardate la chela a destra!

Link al commento
Condividi su altri siti