Vai al contenuto

Cyrtophora citricola e specie conviventi

Messaggi raccomandati

Faccio i miei complimenti (tardivi) a roccolucio, ma questo topic mi era davvero sfuggito!

Mai viste tele di Cyrthophora citricola! (peccato). La checklist non la segnala a nord, dove d'altra parte non crescono agrumeti o fichi d'india.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Lidia, in effetti finora tutte le segnalazioni concordano nel segnalare avvistamenti di questo ragno sopratutto lungo le coste italiane. Qualche avvistamento anche nell'entroterra ma solo se il clima della zona è caldo con inverni non troppo rigidi. Come ho già detto, pur vivendo a sud, in montagna oltre i 100 metri di quota non li ho mai visti. Dopotutto anche i fichi d'idnia e gli agrumeti non darebbero buoni frutti a quelle quote. Sto tentando di allevare una piccola colonia di C.citricola a 800mt slm in 'semilibertà vigilata' su una siepe nel cortile del posto dove lavoro ... finora col caldo di settembre tutto bene i ragnetti cacciano e crescono che è una bellezza ... vedremo in autunno sto già pensando a costuirgli una mini-serra per l'inverno, che da queste parti è molto nevoso.

Riguardo alla foto di spidermorfeo e sulle dimesioni delle femmine di questo ragno posso dire che mediamente quelle che osservo hanno una lughezza del corpo di 17-18 mm.

Qualcuno ha una foto di un maschio o notizie al riguardo? credo che in primavera-inizio estate muoiano tutti dopo ever fecondato le femmine perchè da luglio in poi quando vado sulla costa non ne trovo mai uno vivo.

...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti