vedovo Posted August 13, 2004 Report Share Posted August 13, 2004 ebbene si, ragazzi!!! sono nate!!! dalle uova che sono state deposte dalla Mutilans solo 5 sono vive ma è una sensazione stupenda diventare papà . ora ho una sp_java che sta "covando" da quanto ho letto su un post vecchio che rimandava ad un forum inglese, ho scoperto che si possono riprodurre per partenogenesi, quindi..aspetto le sp_java! vi farò sapere fra qualche mese come è andata.. per ora mi "coccolo" le 5 piccoline. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 13, 2004 Report Share Posted August 13, 2004 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted August 13, 2004 Report Share Posted August 13, 2004 Complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 14, 2004 Report Share Posted August 14, 2004 Molto bene... Già, si possono riprodurre per partenogenesi quindi è possibile che la tua abbia deposto uova fertili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedovo Posted August 14, 2004 Author Report Share Posted August 14, 2004 confermo dalla loro fertilità!!!! proprio ieri sera si sono schiuse!!!! in effetti era da 1 mese che covava... sono rimasto assente un pochino quindi...ora sono di nuovo papà ;) per ora i piccoli (sp_java) sono ancora avvolti dalla madre; si vedono bene le zampine comunque. da questa osservazione ho potuto constatare che la muta nelle scolopendre non pregiudica le uova in quanto la sp_java aveva mutato con il vecchio proprietario e nonostante la muta ha deposto uova fertili. piccola scoperta fatta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 15, 2004 Report Share Posted August 15, 2004 E' un altro passo avanti per la scienza...Ora sappiamo anche questo. Bravo e complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedovo Posted August 31, 2004 Author Report Share Posted August 31, 2004 ragazzi!! dopo un pomeriggio a dividere le sp_java, ora sono papà di 38 bellisseme scolopendrine!!!! mi piacerebbe avere un consiglio riguardo il cibo.. io pensavo di dare lora pezzi di camola della farina... voi che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vedovo Posted August 31, 2004 Author Report Share Posted August 31, 2004 mi rispondo da solo. si, la camole della farina fatte a pezzi sono perfette.. le hanno azzannate quasi subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts