Vai al contenuto

Buthus????

Messaggi raccomandati

Alvise, le foto ingrandite le puoi postare? Sarebbe utilissima quella della parte inferiore.

Comunque guardavo dove abitano quelli che l'anno trovato; tu in Veneto e gli altri, uno in Emilia-Romagna e l'altro nel Friuli-Venezia-Giulia. Quindi l'areale di distribuzione dev'essere quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vicenda si è fermata li, l'esemplare non l'ho mai visto di persona...

Interessante il fatto che siano distribuiti lungo l'adriatico, il che porterebbe a pensare che non siano flavicaudis, distribuiti soprattutto nella parte occidentale della penisola...

Per la questione "il misterioso triangolo del Buthus": sulle tavole di Vachon io non lo vedo... e non ne viene fatta menzione nelle chiavi, che dicono solamente che, come nella quasi totalità degli altri scorpioni, la struttura delle creste cefalotoraciche, come del resto del corpo, è tipica della specie.

Comunque sia, direi di tagliare qua il discorso, che a Vincenzo interessa ben poco... con uno scorpione di un cm, se è gia difficile vedere la forma dell'animale, figurati andare ad indagare sulla forma delle creste, dello sterno o dei pettini...

L'importante era capire se si trattasse di un buthidae o no... la specie la lascerei ad un livello secondario (anche perchè in Italia,a quanto segnalato, potrebbe esserci solo il B. occitanus, se fosse qualcos'altro sarebbe una notizia non da poco!).

Se fosse stato un buthidae, son sicuro che Vincenzo l'avrebbe riconosciuto "a colpo d'occhio"... il fatto che sia in dubbio mi fa propendere per l'ipotesi Euscorpius molto giovane, che effettivamente ha un aspetto un po' ambiguo, con le chele sottili e l'aspetto chiaro.

P.S: mi puoi mostrare le tavole di cui parli in via privata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo...E' sicuramente un Euscorpius.

Riguardo alla questione della diffusione del flavicaudis hai ragione. E' abbondantemente presente sulle coste tirreniche, dalla Liguria alla Calabria, comprese le isole dell'arcipelago toscano, come Elba, Giglio, Montecristo e Pianosa.

Per le tavole vedrò di inviartele in privato. Le scannerizzo e poi te le mando. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...