Vai al contenuto

Consiglio Per Il Mio Primo Allestimento.

mr_hide

Messaggi raccomandati

Caro Mr Hide,

vedrai che quando alleverai qualche insetto stecco molti dei quesiti che hai posto si dissolveranno; con la pratica e l'osservazione potrai capirci certamente qualche cosa di più, cioè avere qualche conoscenza vivente di questi animali e della natura. Se temi di iniziare con le uova, perché ci impiegano molto tempo per svilupparsi, allora puoi iniziare con qualche giovane. Una delle specie più semplici e belle (la mia preferita, forse perché posso osservarla direttamente in natura) è il Bacillus rossius, un insetto stecco degli ambienti mediterranei dell'Europa meridionale. Io ora ho un po' di piccole neanidi di questa specie che si nutrono di rovo, se vuoi provare ad allevarne qualcuna puoi contattarmi tranquillamente, meglio dopo il 10 agosto.

Saluti a tutti,

Marco Gottardo - iswara@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli insetti foglia te li sconsiglio perchè sono difficilissimi da tenere e richiedono una certa esperienza.

Difficilissimi... non esageriamo! Ci sono riuscito io a tirarne su uno e non ho neanche allestito chissà che terrario! L'importante è che ci sia un'umidità molto alta e una circolazione dell'aria abbastanza buona e seo ok! Il più è far crescere i neanidi dalle uova (ci devo ancora provare le uova le sto avendo ora) perchè da quel che ho capito non sono tanto robusti e necessitano di un neon ad UVB per rettili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come carta scottex ? Io sono contrario a queste soluzioni comode, mi piace ricreare (almeno nei miei acquari) l' ambiente + verosimile a quello di origine dell' animale che allevo... Non posso utilizzare substrati naturali quali torba,sabbia o quant' altro ? Per le neanidi va benissimo, ma come faccio a prenderle ? Mele mandi per posta ? Quanto le vendi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Luca, rispetto agli insetto stecco gli insetti foglia sono molto più esigenti.

Diana ha avuto un sacco di problemi con dei Phyllium e io non mi azzarderei mai a suggerire ad un neofita di provare subito l'allevamento degli insetti foglia.

Difficilissimi no, se si ha tempo da dedicargli e soldi da spenderci. Ma un Carausius morosus o un Bacillus rossius sono mooooolto più facili da tenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire? Le osservazioni di Piergy sono molto sensate. Per un ragazzo che si avvicina al mondo dell'allevamento degli insetti è sempre meglio cominciare da un gradino basso (con rispetto parlando per il Bacillus rossius). Perché rischiare di far morire un insetto foglia? Meglio aumentare la difficoltà dell'allevamento in maniera graduale senza voler bruciare le tappe.

Per i dettagli di vendita, mr_hide, contatta in privato Jahve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai troppa fretta, dopo Agosto (sto per andare in ferie e ho un sacco di lavoro arretrato) se mi fai avere via e-mail o messaggio privato il tuo indirizzo, ti spedisco qualche centinaio di uova di Sypiloidea sypilo, gratis et amore Dei, spese postali incluse...

Basta che dopo prometti di non odiarmi....eheheheh :D

Io però il terrario l'avrei fatto più alto che largo....

Link al commento
Condividi su altri siti