Jump to content

Consiglio Per Il Mio Primo Allestimento.

mr_hide

Recommended Posts

Salve a tutti ! E' la prima volta che posto su questo forum pur seguendovi da un po di tempo... Essendo acquariofilo, mi è capitato andando al negozio di vedere anche, nella sezione terrai, gli insetti e i ragni che tanto vi affascinano. Un po stufo di allestire sole vasche con acqua, ho costruito un piccolo terraio (30*20*20) e l' ho munito di una lampada compatta neon da 13 w (veramente c' è solo il portalampada, la lampada non l' ho presa perchè non sapevo quale fosse la + indicata). Ora volevo sapere quale fosse l' insetto + indicato per cominciare. Allora considerato che mia madre non vuole che tenga ne ragni ne animali troppo grossi, cosa potrei prendere ? Sono affascinato moltissimo dagli insetti stecco e quelli che sembrano foglie (nn so i nomi scientifici :P ) ma non so se sono gli ideali. Mi piacerebbe avere un insetto facile da tenere ma nello stesso tempo particolare. Allora ? Cosa potrei prendere ?

P.S. Se nel consigliarmi mettete anche il prezzo dell' animale mi fareste un favore :P

I fasmidi (insetti stecco e insetti foglia) sono l'ideale.

Sono facili da allevare perchè mangiano foglie di rovo e si riproducono per partenogenesi (cioè non hanno bisogno di accoppiarsi).

Gli insetti foglia te li sconsiglio perchè sono difficilissimi da tenere e richiedono una certa esperienza. Gli insetti stecco sono facili da allevare, puoi provare con Bacillus rossius, Extatosoma tiaratum, Baculum sp. e molte altre specie tutte interessanti e appariscenti.

Non necessitano di luce e se hai una casa abbastanza calda neppure di termostati.

In genere si vendono le uova di questi fasmidi (un centinaio di uova per 5 euro)... prova a chiedere a Marco Gottardo (alias Jahve) che ti farà un ottimo prezzo.

Il mio nuovo studio, che sto allestendo, sarà riscaldato solo nei momenti in cui ci andrò, quindi in inverno la temperatutra dovrebbe scendere di molto. Come posso fare per il riscaldamento ? Un normale cavetto riscaldante puà andare ? Poi ho altri questiti (visto che ormai ho deciso per lo stecco).

Che bisogna usare come fondo ?

Come deve essere l' allestimento ?

Per l' umidità come faccio ?

In quanto si schiudono le uova ?

Non è meglio acquistare un esemplare già nato e cresciuto ?

Hai detto che la luce non è necessaria, ma potrei utilizzarla comunque ?

Quanti esemplari posso mettere nel mio terraio (30*20*20) ?

Scusate se ho fatto troppe domande ma ho sete di sapere :P

Ciao

Volevo fare solo un piccolissimo appunto :P !

Forse hai sbagliato la sezione dove hai postato perche in questa sezione del forum si parla pretamente di ragni e non di insetti...... ma non importa capita comunque a tutti di sbagliare, cio che mi premeva dire visto che si è imboccata questa discussione e che per un ragno non utilizzirei dei neon perche forse poco controllabili anche se so che quche italiano li usa. Sono molto piu comodi cavetti e piastre termostate

In effetti ne stiamo parlando nella sezione sbagliata ed in questo quoto Riky :P ma fino ad ora tutti si sono dimenticati di dirti che è inutile parlare di come allestire un terrario per ragni dato che attualmente è vietato commercializzarli.

Puoi fare tranquillamente a meno dei neon...Non ne vedo la necessità. Ti conviene comprare le uova e non un esemplare adulto per una serie di motivi fra cui il fatto che gli adulti non vivono a lungo; e poi tirarselo su dall'uovo è molto più bello sia da un punto di vista affettivo che naturalistico. I prezzi degli adulti variano a seconda della specie ma potresti trovarne anche a 10 -15 euro. Per le uova vigono i prezzi indicati da Piergy.

PS

Bello il tuo nickname, è uguale alla mia e-mail. :P

Però dovresti completare la tua scheda personale aggiungendo nome e cognome.

Ciao e benvenuto!

Grazie per il complimento al nick :P .

Ho altri dubbi. In primis ( :P ma come scrivo ?) io il neon cel' ho già, e mi piaceva illuminare il terraio. Quello che voglio saprere e NON se serve, ma se da fastidio allo stecco. Poi, se comprassi le uova da Piergy (ch ancora devo conoscere) come faccio a farle schiudere ? Ed in + quanto tempo ci vuole ? Per quel fatto del cavetto riscaldante ? E l' umidità ?

P.S. Io intendevo dire come bisogna allestire un terraio per stecchi non per ragni :D

Dipende dal tipo di lampada. Se è un neon tradizionale non dovrebbe dare fastidio. Certo, se ci metti un neon blu o rosso tipo quelli che in "Fast and furious" attaccano sotto la macchina, è un po' una forzatura...Non ce lo vedo in un terrario. E non riproduce la luce solare che vedrebbero in natura.

Per le informazioni specifiche su come allevare gli insetti stecco via via ne abbiamo parlato. Basta che vai nella sezione Cerca e ti rileggi qualche vecchio post.

Anche se non conosci Piergy, vai tranquillo, fidati di quel che dice...E' un grande esperto.

Ciao mr_hide, bentrovato.

Io ho 50 uova di Extatosoma tiaratum (fornitemi appunto dal mitico Jahve), il cosiddetto "insetto foglia secca australiano", e si schiuderanno tra 5 mesi circa...

Io per la schiusa le tengo in una scatolina di plastica ben areata, col fondo coperto di carta assorbente (scottex), e un paio di volte a settimana dò una vaporizzata di acqua, per mantenere un livello di umidità costante.

Gli Extatosoma, per quel poco che ne sono, non sono difficili da allevare, anzi!

Si nutrono di foglie di rovo, di rosa, di leccio e castagno, hanno bisogno di una luce di neon nell'inverno e di un terrario abbastanza grande (soprattutto in altezza) e ben areato. Io ti consiglio di prendere qusti insetti qua, per cominciare....

Saluti.

Edited by Sparkino80

13 w va bene. Per i kelvin non so cosa dirti. Basta che sia da 13 w...Gli altri dati non li considerare neanche. Insomma è una normale lampada da terrario.

Piergy non viene sul Forum secondo un orario fisso, ci viene quando gli pare. Quindi non posso dirti "Guarda, verso le 15:00 ci dovrebbe essere" perché la sua presenza (come quella di tutti gli altri utenti) sul Forum varia a seconda delle giornate. Se vuoi avere una linea diretta e preferenziale di comunicazione con lui basta che gli mandi un messaggio privato. Così potrai fargli tutte le domande che vuoi. :P

Comunque non credo che abbia uova da vendere. Ci sono vari utenti che allevano fasmidi e vendono le loro uova. Basta che guardi le inserzioni nel mercatino. Jahve è uno di loro. Per prendere le uova basta farsele spedire.

Magari faccio che per ora mi prendo uno stecco adulto al negozio e delle uova, così mentre aspetto ho già uno stecco. Poi morto lo stecco aspetto che si schiudano le uova ed il gioco è fatto . O almeno credo. Quanto vive uno stecco ? E soprattutto, con quale substrato lo allevo ? Come umidifico ?

Innanzi tutto cia Mr_hide e benvenuto su questo forum!

Un insetto stecco ha un periodo di vita a seconda della specie, cmq in media vivono dai 12 mesi in su (almeno i mie B. Extradentatum vivono circa 12 mesi) iniziando a contare dalla nascita dell'insetto. Per il substrato ti consiglio carta scottex, perchè altrimenti raccogliere le uova sarebbe pressochè impossibile o comunque molto difficile, per l'umidità basta che una volta al giorno con un vaporizzatore spruzzi dell'acqua.

Cazzarola, 5 mesi sono tantissimi :P , l' insetto stecco impiega così tanto tempo ??? E poi di 50 uova, quante se ne schiudono e quante diventano esemplari adulti ?

Beh, sinceramente quanto ci metta un insetto stecco non lo so, ma l'Extatosoma ha tempi piuttosto lunghi...

Di 50 uova, sinceramente, non so dirti quante se ne schiuderanno, nè tantomeno so dirti quanti esemplari arriveranno all'età adulta....

E' la prima volta che tengo questo esemplare, quindi ti saprò dire tra... un annetto circa!! :D :P

Edited by Sparkino80