Vai al contenuto

Foto Hogna

Messaggi raccomandati

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti.

Ho inviato le foto del maschio (Almeno sembrerebbe) fatte con la macchina digitale. Si dovrebbe vedere bene che tipo di ragno è...nel frattempo spero che la giunonica ragnona si rifaccia viva....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedrò le altre foto perché parto, ma a giudicare dalla relativa "altezza" della testa e soprattutto dalla presenza di bandeggiamento piuttosto marcato nela parte ventrale delle zampe, direi (con molti dubbi vista la foto) che potrebbe benissimo trattarsi di Lycosa sp.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Questa volta direi che si vede bene....

Il ragno in questione è identico (a parte probabilmente il sesso) a quello grosso che ho trovato la settimana scorsa. Cosa ne dite? Perchè è diverso dai maschi di Hogna trovati da voi?

Sono curioso :P

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei capire, perchè non sono ancora sicuro di come si distinguano questi licosidi.

ad esempio il maschio che ho fotografato io e che potete rivedere su

http://digilander.libero.it/naturaefoto/html/ArArLyHoRa.htm

mi sembra gli somigli molto, soprattutto dopo che ha mutato. infatti ora ha una fascia cardiaca più evidente. Inoltre non ha tutto il nero delle hogna sul ventre. Ma questo forse perchè è maschio.

La differenza mi sembra ci sia tra il mio e quello della foto è nella distanza tra gli occhi mediani posteriori e la fila degli anteriori. Nel mio forse più vicini.

Quali sono invece le caratteristiche diverse sei cheliceri? Non riesco ad apprezzarle.

Per quanto riguarda le bande rigate sulle zampe, anche Hogna radiata ne ha, soprasttutto sul 4 paio.

In altro topic Tongi accennava a due macchie ovali sull'addome presenti in alcune Pardosa. Potrebbe essere il caso? Tra l'altro anche il mio esemplare le ha, anche se non molto evidenti. Il mio esemplare misura circa 2cm, credo troppo per le Pardosa quello in esame? si conosce la lunghezza corporea?

Appena posso posto le nuove foto del maschio.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei capire, perchè non sono ancora sicuro di come si distinguano questi licosidi.

ad esempio il maschio che ho fotografato io e che potete rivedere su

http://digilander.libero.it/naturaefoto/html/ArArLyHoRa.htm

mi sembra gli somigli molto, soprattutto dopo che ha mutato. infatti ora ha una fascia cardiaca più evidente. Inoltre non ha tutto il nero delle hogna sul ventre. Ma questo forse perchè è maschio.

La differenza mi sembra ci sia tra il mio e quello della foto è nella distanza tra gli occhi mediani posteriori e la fila degli anteriori. Nel mio forse più vicini.

Quali sono invece le caratteristiche diverse sei cheliceri? Non riesco ad apprezzarle.

Per quanto riguarda le bande rigate sulle zampe, anche Hogna radiata ne ha, soprasttutto sul 4 paio.

In altro topic Tongi accennava a due macchie ovali sull'addome presenti in alcune Pardosa. Potrebbe essere il caso? Tra l'altro anche il mio esemplare le ha, anche se non molto evidenti. Il mio esemplare misura circa 2cm, credo troppo per le Pardosa quello in esame? si conosce la lunghezza corporea?

Appena posso posto le nuove foto del maschio.

Ciao Diego

Ciao.

L'esemplare in foto non era molto grosso, credo fosse intorno a 1,5 cm (Bodylenght). L'altro, probabilmente femmina, che compare nella foto piccola era molto grosso ed era, a mio modesto parere, della stessa specie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dice kikko, il maschio era circa 15 mm e mi pare che abbia cheliceri veramente troppo grossi.Per questo non sono molto convinto...

Pardosa non arriva a 2 cm.

In questo caso l'intervento del prof. Tongiorgi è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Prima di uscire di casa sono andato a chiudere le imposte che danno sul porticato ed ho trovato un altro esemplare...credo sia femminia (Non sono un esperto...anzi sono un novello aracnofilo)

L'esempalre in questione misura poco più di 2 cm di bodylenght e mi sembra più simile alle foto di Hogna Radiata che ho visto online.

Gli faccio due foto e le invio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kikko, dove l'hai inviata la foto?

Stavo rimuginando sull'idea che il maschio possa essere un Hogna...Lycosa a Forlì non è segnalata, quindi anche se i colori non convincono appieno rimane la migliore candidata. Escludo che si tratti di Zoropsis.

Link al commento
Condividi su altri siti

hog1.jpg

hog2.jpg

occhihog.jpg

Il disegno presente sul carapace sembra quello di Hogna radiata. Come sempre quando si tratta di Lycosidae, preferisco però leggere piuttosto che espormi in considerazioni azzardate.

Link al commento
Condividi su altri siti