migdan Inviato 27 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2004 Onore a Rocco, maschio glorioso capace di fecondare due femmine a più di un mese di distanza, fuggito dal mio terrario che credevo a prova di fuga questa notte e ritrovato verso mezzogiorno, già secco, in un angolo della mia stanza. Vita gloriosa, morte onorevole: ho cercato di regalargli un pizzico di immortalià fotografando il bulbo del suo pedipalpo: Purtroppo sono bastate poche ore all'asciutto per deteriorare parzialmente lo stato dell'appendice, ma direi che anche in questo caso, dal confronto con le tavole di Spinnen Mitteleuropas ( http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...edes_gesamt.htm ), si riesce a giungere a una determinazione certa: Dolomedes plantarius. Il microscopio ha confermato in pieno le mie determinazioni "a occhio", in effetti discriminare le due specie in base alla livrea non è così difficile. La professoressa Smith avrà proprio quello che cerca: un campione delle due specie di Dolomedes che vivono strettamente in simpatria! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 27 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2004 Chiamare un ragno Rocco....il comitato scientifico non approva... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 27 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2004 Beh, se lo ha chiamato Rocco è solo per nazionalismo, anche John sarebbe andato bene come nome... Belle foto, complimenti. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2004 Macro spendide Mi dispiace per Rocco, era davvero un bellissimo esemplare... in fondo però aveva adempiuto al suo compito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 27 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2004 Ciao, Rocco, magnifico esemplare, il cui nome non è stato dato invano e alla cui spiegazione sono arrivata (da sola ) dopo "lunga" riflessione. Spero che cotanta energia e vitalità sia stata lasciata in eredità alla progenie. Belle foto, Daniele. Complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 27 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2004 Dispiace molto anche a me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 28 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2004 Questa zia esperta di nomi propri... ..che tempora! che mores! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati