Jump to content

Dolomedes Plantarius

Recommended Posts

Onore a Rocco, maschio glorioso capace di fecondare due femmine a più di un mese di distanza, fuggito dal mio terrario che credevo a prova di fuga questa notte e ritrovato verso mezzogiorno, già secco, in un angolo della mia stanza. Vita gloriosa, morte onorevole: ho cercato di regalargli un pizzico di immortalià fotografando il bulbo del suo pedipalpo:

doloplantpalpvent.jpg

doloplantect.jpg

Purtroppo sono bastate poche ore all'asciutto per deteriorare parzialmente lo stato dell'appendice, ma direi che anche in questo caso, dal confronto con le tavole di Spinnen Mitteleuropas ( http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...edes_gesamt.htm ), si riesce a giungere a una determinazione certa: Dolomedes plantarius. Il microscopio ha confermato in pieno le mie determinazioni "a occhio", in effetti discriminare le due specie in base alla livrea non è così difficile. La professoressa Smith avrà proprio quello che cerca: un campione delle due specie di Dolomedes che vivono strettamente in simpatria!

Ciao, Rocco, magnifico esemplare, il cui nome non è stato dato invano e alla cui spiegazione sono arrivata (da sola :angry: ) dopo "lunga" riflessione. Spero che cotanta energia e vitalità sia stata lasciata in eredità alla progenie.

Belle foto, Daniele. Complimenti.