Jump to content

Dolomedes Plantarius


Recommended Posts

Onore a Rocco, maschio glorioso capace di fecondare due femmine a più di un mese di distanza, fuggito dal mio terrario che credevo a prova di fuga questa notte e ritrovato verso mezzogiorno, già secco, in un angolo della mia stanza. Vita gloriosa, morte onorevole: ho cercato di regalargli un pizzico di immortalià fotografando il bulbo del suo pedipalpo:

 

doloplantpalpvent.jpg

 

doloplantect.jpg

 

Purtroppo sono bastate poche ore all'asciutto per deteriorare parzialmente lo stato dell'appendice, ma direi che anche in questo caso, dal confronto con le tavole di Spinnen Mitteleuropas ( http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...edes_gesamt.htm ), si riesce a giungere a una determinazione certa: Dolomedes plantarius. Il microscopio ha confermato in pieno le mie determinazioni "a occhio", in effetti discriminare le due specie in base alla livrea non è così difficile. La professoressa Smith avrà proprio quello che cerca: un campione delle due specie di Dolomedes che vivono strettamente in simpatria!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Rocco, magnifico esemplare, il cui nome non è stato dato invano e alla cui spiegazione sono arrivata (da sola :angry: ) dopo "lunga" riflessione. Spero che cotanta energia e vitalità sia stata lasciata in eredità alla progenie.

 

Belle foto, Daniele. Complimenti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.