Jump to content

Identificazione

Recommended Posts

Salve!

Sono appena tornato dalla campagna e, come al solito non sono tornato a mani vuote. Infatti mi sono portato a casa un esemplare di Segestria di medie/piccole dimensioni (circa 3cm legspan) e due esemplari di Segestria adulti (2cm sicuri di bodylenght e circa 4cm di legspan).

Ma il topic non riguarda questo, riguarda un ragnetto che ho fotografato (con seri difficoltà) e poi rilasciato. Il ragnetto in questione (1cm bodyleght, 1.5cm legspan) è, come potete vedere dalle foto, un po' pelosetto. A me è sembrato molto buffo perchè aveva i pedipalpi coperti da una folta peluria bianca, che li faceva somigliare a dei baffi, e... li muoveva in continuazione! Li faceva scattare in orizzontale come fossero delle tenaglie. Infatti all'inizio pensavo che fossero i cheliceri, in orizzontale anzichè in verticale. Poi mi son reso conto che erano i pedipalpi.... Perchè faceva così? Sapete aiutarmi ad identificarlo? Aveva un comportamento molto irrequito, si muoveva un po' lentamente, quasi a scatti, ma si arrampicava senza alcuna difficoltà su qualsiasi superficie.

Ecco le foto...

strano.jpg

Questa è opaca, ma non potevo togliere il coperchio del barattolino....

strano2.jpg

Anche questa un po' opaca.....

strano3.jpg

Ecco, guardate che buffi i "baffetti"!

strano4.jpg

Che ve ne pare? Lo conoscete? E' un ragno comune?

Altro "indizio" che posso darvi, è che l'ho trovato tra delle pietre, che costituiscono la facciata di casa mia, ma sembra che si trovi bene in quell'ambiente (secco e roccioso)...

A voi la linea!

E' un Salticidae... prova a cercarlo qui:

http://research.amnh.org/entomology/blackr.../salticidae.htm

oppure qui:

http://perso.club-internet.fr/saitis/monta...hoto_frame.html

Ultima opzione aspettare il vaticinio di Emanuele, che su questa famiglia è più ferrato di tutti noi messi insieme! :(

P.S. Per quanto riguarda il moto incessante dei pedipalpi, l'irrequietezza e le doti acrobatiche, è tutto nella norma per questa famiglia...

Ciao, il ragno è un salticide, e benchè le foto non siano molto nitide, anche basandomi sulla descrizione, credo sia un Menemerus. In italia ce ne sono 4 specie, una delle quali (M.semilimbatus)la puoi trovare sul Kosmos o sul Jones. Una delle specie, che però non dovrebbe essere questa, è abbastanza comune sui muri, ed ha comportamenti assolutamente rispondenti a quelli da te descritti. Il movimento dei palpi, ed il suo colore, credo abbia una funzione nel corteggiamento. Ma questa è solo una mia supposizione, non ho letto nulla sul corteggiamento di questo genere di ragni.

Ora aspettiamo anche la risposta di persone più esperte.

Ciao Diego

Mi correggo, dopo aver visto un po' di foto, sembra che siano le femmine ad avere i palpi bianchi, quindi non sono più sicuro della loro implicazione nel corteggiamento. Misteri dell'evoluzione.

Ciao Diego

Confermo che si tratta di un Salticidae. Ognitanto ne trovo sul muretto di pietra pomice che ho a casa. Non fa grossi salti considerando le dimensioni discrete. Ho osservato anch'io che muove in continuazione quelli che sembrano dei baffi canuti.

Penso che sia una Marpissa (M. muscosa?) femmina. I maschi sono rari in estate, infatti, dopo l'accoppiamento che avviene in maggio-giugno, i maschi muoiono.

Nei salticidi esistono complicati e spettacolari rituali di corteggiamento; ogni specie ne ha uno proprio. Per il corteggiamento usano soprattutto il primo paio di zampe e meno frequentemente i pedipalpi. Corteggiamenti altrettanto interessanti si osservano nei Lycosidi, ma in questo gruppo i maschi usano soprattutto i pedipalpi e meno le zampe.

Un'introduzione al corteggiamento dei Salticidi (e dei Licosidi) la puoi trovare in:

W. S. BRISTOWE "The world of spiders". Collins, London, 1971.

oppure in

KEN and ROD PRESTON-MAFHAM, "The natural history of spiders", The Crowood Press Ldt, 1996

una piacevole lettura in generale sui ragni:

tongi

PAUL HILLYARD, ""The book of the spider: from arachnophobia to the love os spiders", Hutchinson, LOndon, 1994

Marpissa è uno dei pochi generi di Salticidae che conosco, al momento ho una femmina adulta che ha deposto da una settimana il cocoon. Le dimensioni (1 cm di corpo non è affatto poco), la forma dell'opistosoma e delle due prime paia di appendici ambulacrali in effetti concordano verso questa determinazione, però i colori mi convincono molto poco... forse dipende dalla qualità non eccelsa delle foto.

P.S. il terzo libro mi manca... grazie prof! :lol:

Colgo l'occasione per segnalare altre due pubblicazioni (divulgative) abbastanza divertenti:

MICHAEL CHINERY, "Spiders", Whittet Books, London, 1993

SIGMUND A: LAVINE, "Wonders of the spiders world", Dodd, Mead & Company, New York, 1966 (meno interessante)

tongi

Stavolta ce l'ho tutti e due! Il Chinery è uno dei miei libri preferiti, confermo.

In effetti, il ragno in questione potrebbe essere una Marpissa, anche se la la descrizione del comportamente mi ha fatto venire in mente il Menemerus che ho trovato a Calcata e che potete vedere alll'indirizzo

http://digilander.libero.it/naturaefoto/html/ArArSaMesp.htm

I due generi sono sistematicamente molto vicini, ma sicuramente quello delle foto non è la stessa specie trovata da me. E poi sono molti i salticidi con i palpi bianchi. Comunque ci sono più specie dei due generi che non ho mai visto, quindi resto ancora dubbioso. Grazie per i consigli sui libri. Il secondo lo sto leggendo ora (nonostante lo abbia già da qualche anno), gli altri li cercherò su internet.

Ciao Diego

Scusate, una informazione: il Chinery è un libro più per aracnologi o per aracnofili? Per intenderci, il Roberts è più per aracnologi, mentre il Jones e l'Atlas per aracnofili (e non si adombrino le due "categorie", poiché so bene che l'anima è unica, ma il mio era un commento personale: il Roberts - per esempio - io lo trovo difficilissimo, mentre il Jones ha quasi le pagine consumate).

Grazie.

Sono tutte opere di "divulgazione" che illustrano il mondo dei ragni in maniera più o meno approfondita, talora in modo semplice ma sempre scientificamente corretto. Servono a introdurre nel mondo dell'aracnologia. La più completa e ricca di informazioni è certamente il Bristowe, "The world of spiders". Non sono quindi manuali di identificazione come il Jones e il Roberts e tantomeno l'Heimer-Nentwig (Spinnen Mitteleuropas). Di opere divulgative ve ne sono molte altre, in inglese, francese, tedesco, russo etc, ma sono difficili da reperire anche perché stampate molti anni orsono e non più in commercio. Un'opera che tratta approfonditamente degli aracnidi e che meriterebbe leggere è Lucien BERLAND, Les Arachnides, Lechevalier, Paris, 1932 che credo ancora disponibile presso l'editore (almeno lo era fino a qualche anno fa).

tongi

L'ho comprato su ebay un paio di mesi fa, è veramente un testo imperdibile.