i-lang Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 Capperi...Piergy...avevi già buttato lì la tua ipotesi..scusa non avevo letto tutto bene...bè una volta tanto siamo d'accordo...aumentano le possibilità che ci possa prendere .....(anche solo per calcolo delle probabilità..). Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 Il secondo è per certo Phylodromus sp., mi astengo dal definirlo dispar, perché per quanto somigliante in P. dispar mancano macchie bianche sulla parte dorsale di cefalotorace ed addome, qui invece presenti e ben definite. Per quanto riguarda il primo, mi trovo d'accordo con Tongiorgi, anche perché Arctosa variana che conosco io tende a presentare un colore più tendente ai toni grigio-bianco-nero rispetto a A. cinerea. Mi piacerebbe averne un esemplare (possibilmente vivo, poi magari aspetto che muoia per i fatti suoi...). Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 Caro Ema, so che sarebbe stato (ed è..) più corretto dire Phylodromus spp... Devo ammettere che le tue osservazioni sono corrette...mi sono lasiato adare ...(ogni tanto...sorry!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 E qui ti sbagli Ilic: è più corretto dire Philodromus sp. Mi sta giusto arrivando la migale d'oro per utente più "rompi" del forum E c'è anche un nonno con la mitraglietta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 Ciao, sì è giusto Philodromus, ho sbagliato a digitare scusate. Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 Sul secondo ragno dico anch'io la mia ... ma faccio questo nome solo in base ai colori e alla disposizione delle macchie bianche ... dal momento che questo ragno non l'ho mai visto. Dunque potrebbe essere una Poecilochroa conspicua? ... qui c'è un sito con delle foto ... ma anche su google se ne trovano altre ... sto solo tentando di dare una mano per l'identificazione non mi fucilate ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 Non fuciliamo nessuno Però secondo me non è Poecilochroa sp. : i colori in buona parte corrispondono ma il rapporto tra cefalotorace e addome è diverso e le zampe in proporzione sono troppo corte; inoltre gli Gnaphosidae hanno una forma allungata che non sembra corrispondere al ragno fotografato. Sinceramente sono proprio convinto sia un Philodromus... quando un ragno non si riconosce o è un Philodromidae o un Eusparassidae :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 20 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2004 No ragazzi, nessuno fucila nessuno ovviamente, ma questo signorotto è proprio un Philodromus, quanto meno nell'habitus. Il mio problema è che non so la specie, ma il genere è praticamente indiscutibile (anche se non sempre oso espormi così tanto, questa volta mi permetto di strafare!). Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Zappa Inviato 22 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2004 Vi ringrazio ancora per la partecipazione alla discussione che mi ha aiutato a chiarire molti dubbi. Grazie a tutti. Siete davvero bravi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 23 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2004 E' un Philodromidae sicuramente... la postura delle zampe è inconfondibile. Andare oltre è un bel problema! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati