Negan Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Sapreste dirmi se è maschio o femmina e addirittura se è italicus o cosa? Ho avuto anche ###### nel trovarlo in quella posizione ma meglio di così non riesco a farle perchè c'è il plexiglass che impedisce una nitidissima messa a fuoco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Ci vorrebbe Matteus per questi lavori.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Intanto complimenti perché la foto è venuta piuttosto chiara considerando che c'era il plexiglass di mezzo. Hai seguito i consigli che ti avevo dato l'altra volta e sei riuscito a farla in una eccellente posizione che permette di determinare sia il sesso che la specie. Si tratta di un maschio di Euscorpius italicus. Posso affermare che si tratta di un maschio per le dimensioni dei pettini ventrali, decisamente sviluppati e anche per la mano del pedipalpo che è all'incirca lunga come la metà del mesosoma, (nelle femmine generalmente è circa un terzo). Posso altresì affermare che si tratta di Euscorpius italicus per il numero di trichobothria sull'aspetto ventrale della mano del pedipalpo e sull'aspetto ventrale della patella del pedipalpo. Il pedipalpo destro è stato fotografato con un riflesso e quindi è inutile la sua osservazione mentre il pedipalpo sinistro si vede decisamente bene. Per avere la certezza matematica bisognerebbe fare l'esame del DNA però al 99,9% la classificazione è esatta. PS per Sparkino: Avevi ragione, era proprio un E.italicus ma era prematuro dirlo prima di aver visto questa foto. Comunque ci avevi azzeccato. Congratulazioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Per avere la certezza matematica bisognerebbe fare l'esame del DNA però al 99,9% la classificazione è esatta. Oddio. Il test del DNA non è praticabile per vari motivi (il costo è uno dei primi), oltre al fatto che non abbiamo termini di riscontro. Facciamoci bastare il confronte delle chiavi dicotomiche, dai... Sennò mandiamo in crisi tutta l'aracnologia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 ..bravo Kaiser.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 15 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Si puo' capire che è un Italicus anche da i "puntini" che ha sotto la "chela" vero? mi sembra che l' italicus ne abbia più di tutti... Scusate per i termini ma non saprei usare altro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 Sì sangue_nero, hai detto in parole spicciole quello che ho scritto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 PS per Sparkino:Avevi ragione, era proprio un E.italicus ma era prematuro dirlo prima di aver visto questa foto. Comunque ci avevi azzeccato. Congratulazioni! Sparkino non azzecca... Sparkino conosce.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2004 LOL!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Ok Sparkino! Ho ri-ricontrollato; effettivamente tutti i testi nella descrizione esteriore dell' Euscorpius flavicaudis parlano di zampe gialle o molto chiare. Comunque l'osservazione del colore potrebbe ingannare. Faccio un esempio: nella scheda dell' Euscorpius carpathicus, (che recentemente è stato "smembrato" in svariate specie), su Scorpion Files si vede una bella foto dove l'esemplare ritratto ha zampe gialle. Basandosi quindi solo sull'osservazione dell'aspetto cromatico, si cadrebbe facilmente in errore. Inoltre posso aggiungere che ho trovato, seppur raramente, dei flavicaudis con zampe marroni. Allora ho riflettuto un attimo e ho pensato al nome scientifico..."flavus,a,um" aggettivo che significa "giallo" e "cauda,ae" sostantivo che significa "coda", traduzione "dalla coda gialla". Tutti i flavicaudis infatti, sia quelli "classici" con le zampe gialle, sia quelli più rari con le zampe marroncine, hanno il telson giallo. Quindi credo che più delle zampe che potrebbero trarre in inganno, sia utile l'osservazione del telson. Comunque non è un metodo affidabile. Per avere una certa sicurezza, niente è meglio dell'osservazione del numero di trichobothria sull'aspetto ventrale del pedipalpo. PS per sangue_nero: Ma è lo stesso scorpione di spiderling di cui avevi postato le foto tempo fa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Kaiser, io non avevo parlato solo di zampe... Leggi un po': http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4665 Da quel che ne so io, il Flavicaudis ha le zampe ed il telson gialli... Giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Sì sì, me lo ero riletto con cura...Vedo che siamo d'accordo. Non era assolutamente mia intenzione muoverti una critica, figuriamoci. L'ho detto solo a scopo informativo per il Forum. Ciao Sparkino! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Negan Inviato 16 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 L'E. che ho fotografato è quello citato da Sparkino80, http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4665, che ora è mio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Grazie sangue_nero, era giusto per concludere un discorso iniziato tempo fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati