Ospite netvi Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2004 ciao, vorrei un consiglio per evitare il cannibalismo tra mantis religiosa. Ah e poi un'altra cosa, le mantidi percepiscono la sazietà, o possono mangiare finchè non scoppiano? Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2004 1) Per evitare il cannibalismo l'unica soluzione è tenerle divise. Ho purtroppo assistito a più di un episodio in cui la femmina più grossa si è mangiata l'altra mantide. 2)Penso che percepiscano la sazietà...E ho due prove da addurre. In primis ti posso dire che avevo una mantide egiziana a cui ho dato da mangiare una lucertola che era stata appena uccisa da un gatto. L'ho fatta oscillare con un filo trasparente e l'ha subito agguantata fra il primo paio di zampe spinose. Ha mangiato solo una zampa posteriore, pulita fino all'osso e una parte di addome. Poi si è fermata. Sempre alla solita mantide un giorno ho riversato nel terrario una ventina di grilli. Ne ha mangiati subito sei che le hanno riempito l'addome, (posso affermarlo perché era veramnete gonfissimo). Gli altri se li è tenuti per i giorni successivi. Quindi mi sento di affermare che le mantidi sanno autoregolarsi quando sono sazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2004 Vero; ciononostante le mantidi si comportano in maniera strana: spesso uccidono le prede senza mangiarle. Magari catturano una cavalletta e dopo averle mangiucchiato la testa abbandonano tutto il resto... Quoto Kaiser Scorpion e anch'io ti sconsiglio vivamente di tenerle insieme. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite netvi Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2004 sapete una cosa che ho notato nei giovani esemplari? ho una mantis religiosa da quando misurava 2cm, ora è cresciuta ed è di 4cm. in quest'arco di tempo ho notato che mentre mangia, il cibo le scivola nell'esofago che ad un certo punto si ostruisce(si può vedere il cibo che le scende nel torace guardandola contro luce) . quando succede questa cosa lei fa una breve pausa aspetta che il cibo le scivoli nell'addome e in seguito riprende a mangiare. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2004 Non avevo ancora osservato questo particolare; la prossima volta che mi capita una mantide sotto mano ci presto attenzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite netvi Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 vorrei sapere un'altra cosa: le empusa pennata sono cannibali? lo sono verso le altre specie? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Tutte le mantidi sono potenzialmente (ma direi anche praticamente) predatori di altre mantidi, sia della stessa specie che di altre specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati