Jump to content

Domanda Mantis Religiose


Guest netvi
 Share

Recommended Posts

Guest netvi

ciao, vorrei un consiglio per evitare il cannibalismo tra mantis religiosa. Ah e poi un'altra cosa, le mantidi percepiscono la sazietà, o possono mangiare finchè non scoppiano?

 

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

1) Per evitare il cannibalismo l'unica soluzione è tenerle divise. Ho purtroppo assistito a più di un episodio in cui la femmina più grossa si è mangiata l'altra mantide.

 

2)Penso che percepiscano la sazietà...E ho due prove da addurre. In primis ti posso dire che avevo una mantide egiziana a cui ho dato da mangiare una lucertola che era stata appena uccisa da un gatto. L'ho fatta oscillare con un filo trasparente e l'ha subito agguantata fra il primo paio di zampe spinose. Ha mangiato solo una zampa posteriore, pulita fino all'osso e una parte di addome. Poi si è fermata.

Sempre alla solita mantide un giorno ho riversato nel terrario una ventina di grilli. Ne ha mangiati subito sei che le hanno riempito l'addome, (posso affermarlo perché era veramnete gonfissimo). Gli altri se li è tenuti per i giorni successivi.

Quindi mi sento di affermare che le mantidi sanno autoregolarsi quando sono sazie.

Link to comment
Share on other sites

Vero; ciononostante le mantidi si comportano in maniera strana: spesso uccidono le prede senza mangiarle. Magari catturano una cavalletta e dopo averle mangiucchiato la testa abbandonano tutto il resto... Quoto Kaiser Scorpion e anch'io ti sconsiglio vivamente di tenerle insieme.

Link to comment
Share on other sites

Guest netvi

sapete una cosa che ho notato nei giovani esemplari? ho una mantis religiosa da quando misurava 2cm, ora è cresciuta ed è di 4cm. in quest'arco di tempo ho notato che mentre mangia, il cibo le scivola nell'esofago che ad un certo punto si ostruisce(si può vedere il cibo che le scende nel torace guardandola contro luce) . quando succede questa cosa lei fa una breve pausa aspetta che il cibo le scivoli nell'addome e in seguito riprende a mangiare.

 

ciao :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.