Sparkino80 Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Circa 5 minuti fa, sono uscito dall'ufficio per una telefonata, e sono andato nel cortile della mia azienda. Mentre gironzolavo tra gli alberi di Acacia, noto un qualcosa di strano: nelle "frastagliature" della corteccia, c'erano strane tele... Strane perchè sono tele tubiformi (o tubulari) come una cannuccia, larghe circa 6mm e di varia lunghezza: dai 2 ai 20cm!! Questi "tubi" non sono molto trasparenti, anzi, alcuni sono quasi bianchi. Sono stato un bel po' ad osservarle (facendo la figura del beota con chi mi ha visto) e non ho notato nessun movimento all'interno, nessun inquilino. Unico particolare, qualche "cadavere" di formica... Di chi potrebbe trattarsi? Ragno o altro? Qualcuno mi sa aiutare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Penserei a un ragno cribellato ("tela bianca"), e in particolare a Filistata insidiatrix. Guarda se ci sono andato lontano: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 8 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Ehm... sì, ci sei andato lontano! Sono proprio come una cannuccia. Nel senso: non sono come quelle di una segestria, ma fai conto di vedere una lunga cannuccia bianca, appoggiata alla corteccia dell'albero (più precisamente incastonata nella frastagliatura della corteccia). Però non vedi il foro d'entrata come l'hai fotografato tu. Nella foto che hai postato, il foro è parallelo all'albero, mentre in quelle che ho visto è parallelo al terreno. Ripeto: per fare un esempio, prendi una cannuccia e appoggiala all'albero. Se posso, domani farò qualche foto, ma ho paura di passare da imbellente.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Sono curiosa di vedere le foto. Falle, Sparkino, sono curiosa, sebbene la tua descrizione a parole renda già molto bene l'idea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 8 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2004 Clubionidae? Ma 20 cm sembra un po troppo! David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 9 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2004 Come promesso, ecco qua le foto.... Sappiate che mi sono costate una bella figura da coglione, però mi son anche divertito a spiegare a cosa mi servivano!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 9 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2004 Grazie. Domenica guardo se al lago ci sono. Ho alcuni alberi con la corteccia spessa e rugosa, nelle cui pieghe c'è di tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 9 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2004 Non so... sicuro che si tratti di ragnatele? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 12 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2004 Sì. L'ho appena constatato, e confermo che si tratti di ragnatele... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 13 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Ultimo aggiornamento: alcune di queste "autostrade" di tela, hanno nelle loro immediate vicinanze, tantissime palline di color nocciola chiaro... Queste piccolissime palline (perchè sono veramente piccole, forse più piccole del caviale) sono "allo scoperto", nel senso che non sono ricoperte da tela.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2004 Ho cercato su vari testi (Theodore H. SAVORY, "The spider's web", London 1952; William A. SHEAR, "Spiders Webs: Behavior, and Evolution", Stanford University Press, 1986; 1932; E. NIELSEN, "The biology of spiders, with special refernce to the Danish fauna", Copenhagen, 1932; Maurice THOMAS, "Vie et moeurs des Araignées ...", Payot, Paris, 1953; Lucien BERLAND, "Les Arachnides ...", Lechevalier, Paris, 1932; ...) ma non ho trovato niente che aiutasse a identificare in un ragno il costruttore dei tubicini sericei. E' più probabile che l'artefice dei tubicini sia un insetto, forse un microlepidottero (tipo tignole). tongi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 18 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2004 Una possibile spiegazione e che si tratta di insetti dell'ordine Embioptera (in Inglese detti "web-spinners". Questi vivono in tubi di seta molto simili a quelli nelle foto. Ho fatto dei ricerchi google ed ho trovato che in Italia esistono 5 specie (vedete checklist) che si trovano principalmente in Sardinia e nel sud ( ma anche in Toscana ed Abruzzo). C'e un'interessante publicazione (illustrata) di Paolo Fontana che si puo trovare a www.agiati.org/STXUpload/Art04-fontana.pdf. Che ne pensate? Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2004 Penso proprio che potresti avere ragione... ho trovato questa foto sul web e corrisponde non poco: Embioptera Vediamo che ne pensa Sparkino. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 18 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2004 La foto di Piergy mi convince. Ho guardato l'articolo di David ma non ho visto foto delle tele. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 19 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2004 Penso proprio che potresti avere ragione... ho trovato questa foto sul web e corrisponde non poco: Embioptera Vediamo che ne pensa Sparkino. YES!! Sono proprio loro! Grandi davdand e PiErGy!! Adesso voglio vedere se trovo qualche foto di questi strani esserini... Grazie di nuovo a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati