Jump to content

Identificazione


Negan
 Share

Recommended Posts

Sapete dirmi di cosa si tratta, cosa mangia , a che umidità e temperatura deve stare (ho una teca dove all'interno ci sono poco meno di 30 gradi e un 75% di umidità) e quanto può diventare grosso massimo?? (per ora è circa 2 cm)

 

scol1.JPG scol2.JPG

 

Grazie, Andrea.

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe Oxidus gracilis, millepiedi che si nutre di radici, legno marcescente e piccoli animali morti... è tropicale, introdotto in Italia.

Ma la foto non è molto chiara, potrebbe essere anche Polydesmus angustus... per fugare ogni dubbio sarebbe necessaria una visione attenta dei metameri e il calcolo preciso del numero di zampe (basta contare i segmenti e moltiplicare per 4).

L'umidità è giusta, per quanto riguarda la temperatura 30° sono tantini... forse qualche grado in meno risulterebbe gradito.

La lunghezza totale di queste specie non è comunque superiore ai 2-3 cm, quindi il tuo esemplare non crescerà molto.

Link to comment
Share on other sites

Confermo Oxidus gracilis (nome comune Ortomorfa)... è normale che abbia 64 zampe, che millepiedi sarebbe altrimenti?

 

Ti ricopio una breve descrizione presa da un enciclopedia: L'ortomorfa è un millepiedi di modeste dimensioni, lungo un paio di cm, di origine tropicale, ma divenuto ormai praticamente cosmopolita, essendosi facilmente diffuso con il terriccio delle piante coltivate. La sua vera patria non è stata identificata. Oggi, comunque, è frequente nelle serre, nei giardini, nei vasi da fiori.

Si nutre di vegetali in decomposizione ma attacca anche le radici. Se disturbata emette una sostanza volatile di odore acre che irrita le mucose. Sconsigliato quindi maneggiarla con troppa disinvoltura o avvicinarla agli occhi. La femmina depone uova sferiche, da cui nasconono piccoli millepiedi che possiedono solo 3 paia di zampe: acquisteranno progressivamente le altre nel corso dello sviluppo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.