ShaolinX Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 Oggi facendo un giro per i campi ho trovato questo coleottero che si arrampicava su un pioppo! (misura 3cm circa) http://shaolinx.altervista.org/foto_182.jpg sapete dirmi cos'e' e come allevarlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88 Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 Non so la specie, ma vai su questo sito http://www.oryctes.com/ poi vai in allevamento coleotteri e allevamento lucanidi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2004 Secondo me è una femmina di Lucanus cervus, insomma il cervo volante. E' un lucanide e se non sbaglio si nutre della linfa degli alberi, specialmente querce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 1 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 io per il momento l'ho messa con altri lucanidi che ho trovato sempre su dei pioppi (che apparentemente sembrano uguali ma piu piccoli)....meglio dividerli? ho provato a dargli un pezzo di albicocca ed e' stata quasi tutta la sera a mangiarsela! speriamo che viva e magari che sia gia' accoppiata! però strano che sia una femmina di cervo volante perche' nella mia zona non li ho mai visti sebbene conosca la zona a memoria visto che son 15 anni che vado a pescare li! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Il fatto che tu non li abbia mai visti non implica necessariamente che non ci siano. Più guardo la foto e più sono convinto che si tratti di Lucanus cervus. Non credo che possa dare fastidio agli altri lucanidi, quindi non vedo la necessità di separarli. Se si trattasse invece di un maschio, la musica cambierebbe...Sono infatti molto aggressivi per la conquista della femmina e la difesa del territorio. Penso che offrirle l'albicocca sia stata un'ottima trovata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Appoggio la tesi di Kaiser Scorpion, anche secondo me è una femmina di cervo volante. Ci sono delle specie molto simili ma le dimensioni ragguardevoli e la forma del capo mi convincono che sia un Lucanus cervus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 lucanus cervus al 100% anzi no 1000% da me ce ne sono molti...la maggior parte sono tutte femmine!!! Ripeto che per me è un lucanus cervus!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hyles Inviato 1 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2004 Anch secondo me è una femmina di Lucanus cervus la maggior parte sono tutte femmine!!! Sembra strano che in una zona ci siano solo femmine, anche perchè solitamente sono i maschi quelli che si vedono di più. molto più appariscenti ed erratici. Attenzione a non considerare come femmine gli esemplari con le mandibole piccole, infatti di questa specie ci sono due forme, che se non sbaglio possono convivere anche nella stessa area, che si differenziano appunto per le dimensioni dell'apparato boccale, in alcuni individui grande e appariscende, in altri molto ridotto nelle dimensioni. Ciao Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 2 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2004 Confermo anch'io Lucanus cervus femmina. Quella di cui parla hyles dovebbe essere la cosiddetta subsp. capreolus, i cui maschi presentano l'apparato boccale ridotto, ma comunque sempre più appariscente di quello femminile... Gli esemplari simili ma di dimensioni ridotte di cui parla Shaolin dovrebbero essere Dorcus parallelopipedus, altro lucanide decisamente più comune... Anche tu pescatore, Shaolin? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2004 Il Dorcus parallelopipedus è conosciuto infatti come cervo volante minore. Tornando al discorso sulle dimensioni devo dire che effettivamente esistono due sottospecie diverse per imponenza dell'apparato boccale. Dalle mie parti è molto più comune quella con le mandibole meno sviluppate. Il cervo volante propriamente detto varia fra i 25 e i 75 mm anche se vi assicuro che in Russia si trovano maschi anche di 10 cm; il cervo volante minore spazia fra i 19 e i 32 mm. PS Alcuni testi parlano di Dorcus parallelopipedus, altri di Dorcus parallelipipedus...Ma qual'è il nome scientifico corretto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShaolinX Inviato 2 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2004 Anche tu pescatore, Shaolin? eh si...fin da quando ero piccolo! comunque tornando a noi....sapete mica quand'e' il periodo dell'accoppiamento o e' possibile che quella che ho sia gia accoppiata e in procinto di sfornarmi un po' di uova? (magari!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2004 Tutto possibile comunque l'unica volta che ho visto due Lucanus cervus accoppiarsi, era d'estate. Non ricordo il mese perché è successo parecchio tempo fa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 2 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2004 Posso confermare quanto ha detto Kaiser Scorpion. Il Lucanus cervus var. capreolus è piuttosto comune in Toscana. Io l'ho raccolto in Lunigiana e precisamente nei boschi presso Fivizzano. Era linizio di luglio e a sera, dopo il tramonto, era facile vederne numerosi esemplari (maschi) in volo. tongi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2004 Alcuni testi parlano di Dorcus parallelopipedus, altri di Dorcus parallelipipedus...Ma qual'è il nome scientifico corretto? Dorcus parallelopipedus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 2 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2004 shaolinx anche io sono un pescatore.............sono un fuori classe con le alborelle!!!!hihihihihihih Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati