Jump to content

Help?

Luca88

Recommended Posts

... cos'è che m'invade casa?

Ma che diavolo sono queste bestioline?? Mi hanno invaso casa, non si può sostare sotto una pianta che ti volano addosso e danno un fastidio... grrrr

Descrizione: nere, lunghe si e no 1 mm, il corpo è molto lungo rispetto alla larghezza (infatti sono sottilissime e riempiono i quadri, addiritura una volta sono entrata nei doppi vetri!), alate, presentano 6 zampette che si vedeno abbastanza bene proprio all'inizio del corpo (tipo una larva...) e due antenne abbastanza visibili!

Mi riuscireste ad identificare più o meno di che specie si tratta e dove si riproduce ecc... una volta mio padre le prese e le diede a quelli che vendono i veleni, loro le fecero vedere a non so chi ma la specie non venne identificata... info per distruggerle?

Ah dimenticavo: proliferano ad annate, certi anni le trovi ed altri no.... posto una foto per farvi capire le proporzioni rispetto al mio dito (è quella macchia nera che si vede...)

2.jpg

Sono talmente piccoli che la macchina digitale non è riuscita neanche a metterli a fuoco. Provo a fare delle ipotesi; non posso fare di più perché non vedo niente dalla foto.

Potrebbero essere moscerini tipo Drosophila ma non credo, o collemboli ma non credo che siano neppure quelli. Probabilmente sono afidi delle piante. Se fossero effettivamente afidi stai attento perché alcune specie pungono la cute umana e fanno venire un tremendo prurito.

Drosofile e collemboli no di sicuro! E non mi parvono nenche afidi... sono più in stile moscerino... cavolo s'infilano dappertutto una roba tremenda!!

Potrebbero essere tripidi...

Da quello che hai detto penso che sia un dittero, famiglia Mycetophilidae o Sciaridae... si nutrono di muffe e funghi e vivono nei luoghi umidi. Insopportabili, confermo. Però la foto non aiuta, ci sono moltissime famiglie di ditteri con le stesse abitudini.