Vai al contenuto

SPOSTARE UN HAPLOPELMA

Ospite Raven

Messaggi raccomandati

Forse qualcuno di voi ha già avuto problemi di questo tipo:

devo spostare un Haplopelma lividum di terza muta dal suo terrario(un barattolo di vetro di circa 10 cm di diametro x 10 cm di altezza).L'esemplare in questione prima viveva in una tana sul fondo del terrario (6cm di torba)sormontata da una torretta,e così,riuscivo a catturarla con una provetta che posizionavo all'ingresso della torretta,nella quale il ragno si "lanciava" prontamente.Ora però ha costruito due uscite alla base della torretta,ben mimetizzate e di difficile accesso,perchè distanti tra loro,nel caso le volessi chiudere.Cosa mi suggerite di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con piccoli di asiatici,quando devo trasferirli in un nuovo terrario,bisogna stare attenti alla loro velocità iniziale,cioè possono farti un buon mezzo metro a velocità super,il ché vuol dire che se lo fai ad esempio sul tavolo della tua camera,o per terra vicino alla mobilia,rischieresti di perderli,poi sono davvero problemi il trovarli e riprenderli.

Io personalmente gestisco tutti gli spostamenti di ragni asiatici,dai più piccoli ai più grossi,se hanno già scavato una tana profonda,nella vasca da bagno.

Farà pur ridere,ma la vasca da bagno ha pareti più scivolose e il bagno in sé è più sicuro perché non ci sono troppi mobili per nascondersi.

Ovviamente devi ricordarti di mettere il tappo sulla vasca,dopo di ché dovrai lavorarti un po'(soprattutto per gli adulti che scavano svariati cm sottoterra e sono molto aggressivi)il ragno per farlo uscire allo scoperto,infine potrai usare i classici metodi validi per bloccare in una scatoletta un ragno.

Se esso dovesse tentare una fuga,tu sarai più sicuro,le pareti della vasca saranno molto difficili da superare,o meglio,il ragno ce la può fare,ma con difficoltà e maggiore lentezza,quindi sarà più gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Ma non è più semplice mettere il terrarietto 10x10 nel terrario grande? Lo lasci aperto e probabilmente il giorno dopo trovi il ragno nel nuovo terrario...

Io ho fatto così con l'haplopelma adulta per passarla dalla vaschetta d'acquisto al nuovo terrario...

Link al commento
Condividi su altri siti