Jump to content

Foto - Identificazione insetto

Negan
 Share

Recommended Posts

L'ho trovato sotto il sacchetto dell'umido di casa mia...

Sembra parecchio mal messo e credo che abbia qualche arto rotto.

L'ho messo in una teca che ospita un paio di porcellini di terra; come l'ho appoggiato in tempo zero si è messo a scavare ed è andato sotto una conchiglia che a sua volta è sotto una mini legnaia fatta di corteccia umida, quasi marcia...

Mi sapreste dire di che insetto è?

Vola?

Cosa mangia?

boh.JPG

boh2.JPG

A.R.

Sicuramente è un coleottero e quindi vola (poco ma vola...[:D]).

Direi che si tratta di un maggiolino (Melolontha melolontha) o di una specie affine.

Le larve vivono nel sottosuolo e si nutrono delle radici di molte piante, gli adulti di liquidi zuccherini come linfa e nettare: per nutrirlo porgigli un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e zucchero o succo di frutta.

"GioChi Di PoTeRe SuLla NoStrA PeLLE..."

Che dici, Mantis? Un altro Penctodon?

"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Guardando le foto su google a me sembra proprio identico al Melolontha melolontha...

PS: se faccio un miscuglio di acqua e marmellata e lo appoggio sulla terra vicino a dove si è scavato il buco secondo voi può andare bene?

Io escluderei Melolontha melolontha, ed anche Penctodon. é certamente un melolontino ( o un melolonthidae, visto che ormai questo gruppo di coleotteri è stato tolto dagli scarabeidi e messo in una sua famiglia). Forse un Amphimallon sp., ma anche questa determinazione non mi convince molto. Purtroppo mi manca un libro sugli scarabeidi, cercherò di colmare questa lacuna.

Se fosse un Melolontha, il che non è, più che marmellata gradirebbe foglie di pioppo o di albero da frutta.

Melolontha ha il corpo nettamente più affusolato, con gli ultimi uriti addominali che finiscono "a punta" (la femmina ha addirittura un pigopodio), inoltre presenta una colorazione più chiara sul dorso e una serie di macchie triangolari bianche e nere sui lati dell'addome.

Amphimallon solstitialis, noto anche come "giugnolino" è assai più piccolo, di colore più chiaro e più peloso, e lo si trova nei prati stabili tra le 20 e le 22.00, momento in cui vola e si accoppia, giusto in questa stagione.

Insisto per il Penctodon

Continuo a non essere convinto del Pentodon, Dynastino (non melolontino come sembrerebbe l'esemplare in foto) di colore nero, a differenza del nostro insetto, che ha proprio la colorazione tipica dei melolontini affini al maggiolino, come Amphimallon o Rhizotrogus. Inoltre Pentodon è meno slanciato, più tondeggiante e tozzo. Però non mi sto muovendo nel mio territorio, tutto ciò che esula dalle farfalle è quasi una scommessa per me. Ad occhio non mi sembra un pentodon, come sicuramente non è un maggiolino. Posso provare ad inoltrare la foto ad un amico che conosce bene gli scarabeidi, lui forse può illuminarci.

Boh... io ho trovato anche Penctodon rossicci

ma... le dimensioni?

E' lungo circa 2 cm...

Ultimamente osservandolo ho notato che probabilmente non ha niente di rotto... è proprio un po' disgraziato come specie in se dato che non ha una camminata molto regolare come può averla un ragno o uno scorpione...

Esce da sotto terra solo di notte per esplorare un po' la teca e distruggermi la mini legnaia che gli ho creato...

Il batuffolo imbevuto di acqua e marmellata non sembra interessargli come non gli interessa una fettina di mela che ho messo in mezzo alla teca...

Credo comunque di liberarlo entro fine settimana...Per quanto mi riguarda non è un insetto che da molte soddisfazioni nell'osservarlo e nello studiarlo...

A.R.

Credo non siano stati importati gli ultimi messaggi postati nel vecchio forum, poco male, lo ri-posto...

La questione è la seguente, ho trovato il mio coleottero sopra - foto - postato, senza i "terminali" delle zampe, quelli fatti ad "uncino" (cerchiati in rosso nella foto).. e poi secondo voi non manca qualcosa alle zampe posteriori??

Cosa credete sia successo? (non lo prendo mai in mano quindi escludo una mia eventuale colpa)

E' possibile che se le sia mangiate in mancanza di cibo adeguato?

Un'altra cosa che ho notato è che mi sembra più scuro, meno peloso e leggermente più piccolo (di quest'ultima cosa non ne sono sicurissimo)...