scolopendro Posted June 9, 2004 Report Share Posted June 9, 2004 ciao a tutti!!!sfortunatamente oggi ho visto che la mia euscorpius è morta....[]mannaggia!!!aveva l'addome gonfio e pansavo che fosse gravida....l'ho trovata immobile la tocco e nn si muove.....se ne andata e con sè anche i futuri piccolini []. ho deciso di sezionarla e nell'addome trovo un liquido nerastro con delle piccole sfere bianche che al minimo contatto scoppiano....erano uova ??nn so.....[] w le scolopendre cingulate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted June 9, 2004 Report Share Posted June 9, 2004 Spesso purtroppo mi è capitato di sezionare una femmina morta e gravida di Euscorpius. Una volta una femmina di E. italicus di 50 mm aveva nell'addome 47 feti e una di E. flavicaudis di 40 mm ne aveva 36. In questi due casi gli scorpioncini bianchi erano già perfettamente formati con coda, zampe, pedipalpi e occhi visibili. Altre volte li ho trovati allo stadio precedente cioè solo con la coda e altre volte come quelli che hai trovato nella tua femmina ancora ad uno stadio poco avanzato: sono quasi delle palline bianche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted June 10, 2004 Author Report Share Posted June 10, 2004 si kaiser purtroppo si.....erano uova oerò nn mi spiego perkè scoppiavano.....volevo provare a farle schiudere artificilamente ma questo era impossibile.....[] w le scolopendre cingulate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted June 10, 2004 Report Share Posted June 10, 2004 E' impossibile perché a quello stadio di sviluppo dipendono strettamente dall'apporto nutritivo fornito dalla madre quindi non avresti potuto allevarli. Inoltre come hai fatto giustamente notare basta guardarli e si sciolgono come neve al sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted June 10, 2004 Author Report Share Posted June 10, 2004 infatti provavo a trasferirli in un bichiere appena toccavano il fondo si mescolavano con le altre...hanno uina consistenza tipo gelatina... w le scolopendre cingulate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted June 10, 2004 Report Share Posted June 10, 2004 Sì, anche prese delicatamente con le pinzette si sfanno subito; hanno una consistenza semi-liquida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted June 14, 2004 Author Report Share Posted June 14, 2004 Grazie kaiser!!ancora non trovo altri euscorpius!! ho deciso la prossima settimana li caccio di notte!!! w le scolopendre cingulate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts