Vai al contenuto

euscorpius morte


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!!sfortunatamente oggi ho visto che la mia euscorpius è morta....[:)]mannaggia!!!aveva l'addome gonfio e pansavo che fosse gravida....l'ho trovata immobile la tocco e nn si muove.....se ne andata e con sè anche i futuri piccolini [:)].

ho deciso di sezionarla e nell'addome trovo un liquido nerastro con delle piccole sfere bianche che al minimo contatto scoppiano....erano uova ??nn so.....[:)]

 

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso purtroppo mi è capitato di sezionare una femmina morta e gravida di Euscorpius. Una volta una femmina di E. italicus di 50 mm aveva nell'addome 47 feti e una di E. flavicaudis di 40 mm ne aveva 36. In questi due casi gli scorpioncini bianchi erano già perfettamente formati con coda, zampe, pedipalpi e occhi visibili. Altre volte li ho trovati allo stadio precedente cioè solo con la coda e altre volte come quelli che hai trovato nella tua femmina ancora ad uno stadio poco avanzato: sono quasi delle palline bianche.

Link al commento
Condividi su altri siti

si kaiser purtroppo si.....erano uova oerò nn mi spiego perkè scoppiavano.....volevo provare a farle schiudere artificilamente ma questo era impossibile.....[;)]

 

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile perché a quello stadio di sviluppo dipendono strettamente dall'apporto nutritivo fornito dalla madre quindi non avresti potuto allevarli. Inoltre come hai fatto giustamente notare basta guardarli e si sciolgono come neve al sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..