Kaiser Scorpion Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Bravo Ilic, ci stavo proprio pensando![^] Più che il colore sarebbe molto significativo conoscere il luogo di cattura. L'Euscorpius flavicaudis vive preferenzialmente a bassa quota e lungo le coste, quindi se è stato catturato in Lombardia, è probabilissimo che non lo sia...Però non si sa mai... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Kaiser, ma perchè sei così banderuola al vento? Prima appoggi convinto le tue idee, poi se qualcuno che ne sa un po' più di te dice qualche altra cosa, magari contrastando con quella da te precedentemente detta, svolti subito dalla sua parte. Cerca di essere più coerente, altrimenti rischi di confondere le idee a chi non ne capisce nulla, e rischi di non capirci nulla neppure te.. Anche se magari dici una strafalcioneria, come spesso capita a me, cerca di capire perchè quello cha hai detto è sbagliato, intestardisciti e informati, ma non sventolare subito... SCUSATE L'OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Non mi pare di essere un volta-gabbana dato che ho esordito dicendo Citazione:Mi pare un azzardo affermare che si tratti di Euscorpius italicus... id="quote">id="quote"> poi sempre nello stesso messaggio ho continuato dicendo Citazione:Francamente non mi sentirei sicuro neanche di escludere l'E. flavicaudis dato che esistono svariate popolazioni con aspetto cromatico anche molto diverso. Direi invece con certezza che si tratta di un maschio. id="quote">id="quote"> Se uno leggesse con attenzione anziché muover critiche agli altri si sarebbe reso conto che non ho detto "si tratta al 100% di un flavicaudis, figuriamoci se è un italicus!" ma ho detto Citazione:Per un'identificazione insindacabilmente corretta serve una foto molto dettagliata della parte inferiore del pedipalpo; ma non credo che con una macchina fotografica digitale ci si possa riuscireid="quote">id="quote">. Poi dato che secondo qualcuno sarei una "banderuola" ho detto nel messaggio seguente, rispondendo a chi aveva la presunzione di identificarlo solo in base al colore, Citazione: L'Euscorpius flavicaudis ricopre una gamma cromatica veramente ampia. Generalmente si trovano esemplari con corpo, pedipalpi e coda bruno chiaro e telson e zampe gialle. Tuttavia a seconda del luogo di cattura si possono rinvenire esemplari molto più scuri con il corpo quasi nero e le zampe marrone scuro mentre altri ancora sono sull'arancione-rossastro con zampe color nocciola mentre altri ancora hanno il corpo marrone molto chiaro e le zampe giallo chiarissimo che le fa sembrare quasi trasparentiid="quote">id="quote"> e in questo sono stato anche appoggiato dal caro e saggio Ilic che ha detto Citazione:Tutti gli Euscorpius presenti in Italia presentano colorazioni variabili, tali da rendere difficoltoso il riconoscimento da fotografie e , più in generale, dal colore dell'animale..Occorrerebbe veramente vederlo dal vivo e da vicino..controllare le chele, il rapporto fra parte finale e braccio della chela, poi uscirebbe un tedesco a stroncare tutto con la prova del D.N.A. id="quote">id="quote">e come se non bastasse ha ribadito quell che avevo detto anch'io dicendo Citazione:[Non crediate quindi di potere facilmente identifcare una specie di Euscorpius..Accontentiamoci del genere...dove vive Spiderling? dove l'ha trovato? Il luogo di ritrovamento può essere indicativo..più del colore. id="quote">id="quote">Dandomi sostanzialmente ragione in tutto quello che avevo fin qui detto... Poi mi sono sentito di dover confermare quello che ha detto Ilic sul luogo di cattura cioè Citazione:Il luogo di ritrovamento può essere indicativo..più del colore. id="quote">id="quote">dicendo Citazione:Bravo Ilic, ci stavo proprio pensandoid="quote">id="quote">. In pratica Ilic ed io siamo stati in sintonia e d'accordo in tutto quello che abbiamo detto.[^] Ora, può anche essere che io non sia il massimo esperto di scorpioni[8)], ma almeno che Ilic è molto competente in materia bisogna ammetterlo, e dato che abbiamo detto le stesse cose, per la proprietà transitiva allora anche io in questo caso mi sono pronuniciato correttamente. Per cui sono in totale disaccordo laddove dici Citazione:Cerca di essere più coerenteid="quote">id="quote">dato che più coerente di così non si può; non sono mai tornato infatti sui miei passi ma ho solo analizzato tutte le possiblità. E francamente credo che sia il metodo più costruttivo per giungere alla verità. Infine un consiglio: Citazione:altrimenti rischi di confondere le idee a chi non ne capisce nullaid="quote">id="quote">le prossime volte leggi con attenzione prima di lanciare accuse prive di fondamento perché fai la figura di quello che non ha capito cosa hannno scritto gli altri.[] E comunque come dice Oscar Wilde "E' da stupidi non cambiare idea" ma ribadisco che in questo caso non l'ho cambiata. PS Scusa Ilic se ti ho tirato in mezzo ma le tue citazioni sono meglio di un avvocato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Un conto è cambiare idea, dopo averci ragionato, un conto è cambiare idea solo perchè un'esperto ha parlato. Come be vedi, sono molto ignorante in materia, ed evito di postare quello che non so, non come "qualcuno" che delle volta posta delle frasi copiate pari pari da un testo... e non dire di no, che non sono solo ad essermene accorto. Se io non so una cosa, ed un esperto parla, non è che dico: "sìsì, esatto, anche io pensavo così.. anche io pensavo come te". Così non si fa la figura del figo. Se un esperto dice una cosa che io non so, non accetto quello che dice: gli faccio centinaia di domande (persone del forum testimoni), chiedo più spiegazioni possibili, chiedo dove ha saputo quello che ha detto. Così, un'altra volta, quando dirò qualcosa, la dirò sapendo quello che dico. Saluti, Alessio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Non è che ci voglia un genio per capire che il luogo di cattura è una componente essenziale per una corretta identificazione... Cos'è questa storia che scopiazzo dai libri per fare il figo? Che l'Euscorpius italicus arriva a 50 mm o che il flavicaudis ha molte varietà cromatiche lo sanno tutti quelli con un minimo di conoscenze in materia...Non per questo però bisogna essere gelosi... Citazione: Un conto è cambiare idea, dopo averci ragionato, un conto è cambiare idea solo perchè un'esperto ha parlatoid="quote">id="quote"> Mi trovo d'accordo con questa frase, peccato però che sia stata detta nel contesto sbagliato. E poi chiudiamo il discorso qua che non è il caso di far venir fuori una polemica.[]Dai Alessio, dammi retta! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 10 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Comunque ragazzi non vi ho detto di litigare, ma semplicemente di identificare se riuscite dalle foto che scorpione puo' essere? Come andrebbe allevato e la lunghezza che puo' raggiungere. Il luogo di ritrovamento come ho gia' scritto e' stato sulla veranda della casa di questa mia amica, e comunque lei afferma di trovarne altri anche in cantina essendo un luogo umido e fresco, i quali si rifugiano tra la legna e gli scatoloni, di piu' non so dirvi. Spero che qualcuno mi sappia dare delle info corrette grazie tante. Ciao [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Il forum ha una funzione apposita per risolvere le questioni personali, ovvero i messaggi privati. Avete espresso le vostre opinioni civilmente per cui l'unico motivo per cui intervengo è invitarvi a non proseguire con argomentazioni fuori dal topic, che merita il suo interesse. Spiderling (scusami per il ritardo con cui ho uppato le tue foto), se sfogli qua e là i vecchi topic di questa sezione troverai tutti i consigli necessari all'allevamento di Euscorpius sp., non sono esperto di scorpioni ma credo che lo stesso allestimento vada bene per tutte le specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EegaBeeva Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Grazie, migdan. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 10 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Ok Migdan ora faro' una piccola ricerca, non ti preoccupare per le foto, grazie comunque non e' un problema [] Ciao alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Per quanto riguarda l'allevamento, tutti gli Euscorpius necessitano delle medesime condizioni, quindi puoi seguire tranquillamente il consiglio di migdan guardando qualche vecchio topic. Tornando all'identificazione che ha scatenato una stridente diatriba, proviamo a vederci chiaro... Intanto sarebbe utilissimo sapere il luogo preciso della cattura, hai parlato di un lago, ma quale? E poi soprattutto la lunghezza,che se intorno ai 40 mm permetterebbe già di escludere molte specie dalla lista dei sospetti. Aspettiamo ulteriori dettagli. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 10 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Lago maggiore se non sbaglio, lunghezza 4 cm piu' o meno. Quindi tenendolo in un fauna con della torba delle rocce e pezzi di corteccia che fanno da rifugio puo' andare bene ? L' umidita' sui 70 % ogni sera do una leggera nebulizzata puo' andare ? Grazie ciao [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 10 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2004 Peace end Love.... Gli scorpioni italiani sono un rebus pazzesco. Basta dire che negli ultimi due anni, la classificazione è stata ribaltata , fra aspre discussioni, come un calzino....il fatto frustrante è che l'aspetto "esteriore" e cromatografico non dà molte soluzioni. La cosa più comune he ci si sente dire è " che scorpione è questo?" ed è veramente frustrante arrampicarsi sul vetro come è successo (inevitabilmente) in questo post. Kaiser prova tutta questa frusrazione.....Matteus, il vero "scorpionologo magister " del forum ha insistito a lungo prima che i suoi avvertimenti, venissero accolti da tutti noi..prudenza nelle identificazioni fotografiche di scorpioni ed ancora prudenza. Il fatto buffo poi è che le abitudini delle varie specie sono assai simili (non uguali, ma assai simili) e i parametri per l'allevamento/riproduzione variano veramente poco. Kaiser è un frequentatore molto preparato e , soprattutto, molto presente ed assiduo. Grande è il merito in tutto ciò. Spark, sei un amico, mi pare però che stavolta tu sia stato polemico in modo eccessivo... Se permettete un consiglio, ricominciamo da capo.....Spiderling, i parametri per tenere bene il tuo inquilino sono in estrema sintesi, questi. 1)- Italicus o germanus o alpha (o più difficilmente flavicaudis) che sia (ho volutamente saltato diversi generi..), tienilo in un terrarietto con torba bionda sterilizzata, bastano 5-6 cm sul fondo... 2) per sterilizzarla usa il forno a microonde, 4-5 min. 3) forniscigli un paio di rifugi e un tappo interrato pieno di ovatta bagnata (la userà per bere, se vorrà, altrimenti in acqua rischia di annegare...) 4) alimentalo poco , una volta ogni 4-5 giorni con una preda come nella foto. 5) tieni una alta umidità nel terrarietto (chiuso.....) , 70/80% 6)lascialo tranquillo di giorno, non esposto ai raggi solari... 7) osservalo la sera, imparerai molto da lui. Ricorda che le specie italiane sono innucue, timide, solitarie. Ciao! Ah.. Ci tengo...peace end love! Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 11 Giugno 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2004 Devo ringraziere a tutti coloro che mi hanno dato un aiuto sull' identificazione di questo scorpione. Grazie a tutti in particolar modo a i-lang, seguiro' i tuoi consigli. Ciao a tutti [] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati