Onji Posted May 31, 2004 Report Share Posted May 31, 2004 giovedì, prima di prendere l'aereo per l'aracno-conferenza di Milano, ho fatto un giro per le campagne e ho trovato questo ragno che ha catturato subito la mia attenzione. Mi sono impelagato nelle chiavi dicotomiche fornite da Migdan, ma, non avendo MAI avuto a che fare con nostrani non ci ho capito un'H. ps: il soggetto, nella specifica posizione ritratta in foto misura nel complesso da estremo e estremo circa 1 cm Cat[:178]blepa¸.·´¯ ----------------------------------------- "...Migdan e non più mille..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted June 1, 2004 Report Share Posted June 1, 2004 Dovrebbe essere Neoscona adianta (Walckenaer), assai simile a Aculepeira ceropegia (Walckenaer) tongi ragni-lupo Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted June 1, 2004 Report Share Posted June 1, 2004 D'accordissimo con tongi (e non potrebbe essere altrimenti[]). "GioChi Di PoTeRe SuLla NoStrA PeLLE..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 1, 2004 Report Share Posted June 1, 2004 Chissà cosa intende il signor Capoblepa per "da estremo ad estremo". Se è il bodylenght, siamo un pò troppo grandicelli per la Neoscona adiantum, che non dovrebbe essere più di 7-8 mm . In questa stagione poi trovi solo subadulti, quindi la ipotesi Aculepeira ceriopegia (davvero molto simile), non mi pare da escludere a priori. Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted June 1, 2004 Report Share Posted June 1, 2004 Il mio stereoscopio è al tuo servizio... quando muore mettilo in alcool e chiariremo l'arcano! [] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted June 3, 2004 Report Share Posted June 3, 2004 Dal disegno dell'opistosoma, con bordatura nera e abbastanza "appuntita" propenderei per Neoscona adiantum. Pendo per questa versione anche perché Aculepeira ceropegia tende ad essere specie maggiormente presente in altitudine. Ciao Ema La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Onji Posted June 4, 2004 Author Report Share Posted June 4, 2004 Citazione:Messaggio inserito da i-lang Chissà cosa intende il signor Capoblepa per "da estremo ad estremo". id="quote">id="quote"> ...una frase coniata sul momento, perchè raramente il ragno in questione si metteva nella classica posizione in cui normalmente si prendono le misure, ma tendeva sempre a chiudersi non appena veniva minimamente disturbato...anche con lo sguardo. "da estremo a estremo" volevo dire, gli estremi visibili nella posizione in foto. Un Toposho è per sempre......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts