Jump to content

collecting "involontario"

Recommended Posts

giovedì, prima di prendere l'aereo per l'aracno-conferenza di Milano, ho fatto un giro per le campagne e ho trovato questo ragno che ha catturato subito la mia attenzione. Mi sono impelagato nelle chiavi dicotomiche fornite da Migdan, ma, non avendo MAI avuto a che fare con nostrani non ci ho capito un'H.

27maa.jpg

27mab.jpg

27mac.jpg

ps: il soggetto, nella specifica posizione ritratta in foto misura nel complesso da estremo e estremo circa 1 cm

Cat[:178]blepa¸.·´¯

-----------------------------------------

"...Migdan e non più mille..."

Dovrebbe essere Neoscona adianta (Walckenaer), assai simile a Aculepeira ceropegia (Walckenaer)

tongi

ragni-lupo

Chissà cosa intende il signor Capoblepa per "da estremo ad estremo".

Se è il bodylenght, siamo un pò troppo grandicelli per la Neoscona adiantum, che non dovrebbe essere più di 7-8 mm .

In questa stagione poi trovi solo subadulti, quindi la ipotesi Aculepeira ceriopegia (davvero molto simile), non mi pare da escludere a priori.

Uno stracchino è per sempre.............

Il mio stereoscopio è al tuo servizio... quando muore mettilo in alcool e chiariremo l'arcano! [;)]

Dal disegno dell'opistosoma, con bordatura nera e abbastanza "appuntita" propenderei per Neoscona adiantum. Pendo per questa versione anche perché Aculepeira ceropegia tende ad essere specie maggiormente presente in altitudine.

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.

Citazione:Messaggio inserito da i-lang

Chissà cosa intende il signor Capoblepa per "da estremo ad estremo".

id="quote">id="quote">

...una frase coniata sul momento, perchè raramente il ragno in questione si metteva nella classica posizione in cui normalmente si prendono le misure, ma tendeva sempre a chiudersi non appena veniva minimamente disturbato...anche con lo sguardo. "da estremo a estremo" volevo dire, gli estremi visibili nella posizione in foto.

Un Toposho è per sempre.........